Rockol30

«FANTASY - M83» la recensione di Rockol

Gli M83 sono tornati per suonare come i vecchi M83

La recensione di "Fantasy", il nuovo album della band: un ritorno alla freschezza degli esordi.

Recensione del 29 mar 2023 a cura di Mattia Marzi

Voto 7/10

La recensione

Una fuga dal mondo iperconnesso, ma paradossalmente disconnesso, in cui viviamo oggi: è così che Anthony Gonzalez ha immaginato il concept di “Fantasy”, il nuovo album dei suoi M83, il nono della band che fa capo a lui. La musica suonata in carne ed ossa come antitesi ai software di composizione musicale, con loop pre-impostati e tracce senz’anima: “Fantasy” è frutto di due anni di lavorazione che hanno visto il musicista francese modificare il suo tipico processo di registrazione, incidendo in presa diretta sessions con il tastierista Justin Meldal-Johnsen e con il sassofonista Joe Berry, in modo da catturare l’energia delle esiizioni dal vivo degli M83.

La mentalità da jam alla base di “Fantasy” è particolarmente evidente in pezzi come “Oceans Niagara”, peraltro scelto come singolo di lancio del disco, o “Kool nuit”, con quei sintetizzatori massicci e pulsanti che travolgono gli ascoltatori e infondono una sensazione di stupore mistico, se così vogliamo definirlo. La miscela è praticamente la stessa dei precedenti album, da “Hurry up, we’re dreaming” - che nel 2011 rese gli M83 un fenomeno pop, facendogli vendere oltre un milione di copie e permettendogli di ottenere pure una njomination ai Grammy come Best Alternative Music Album - a “DSVII” del 2019: quel mix tra neo-shoegaze, ambient, dream pop e dance che ha intrigato moltissime band di musica elettronica negli ultimi dieci anni (e non solo - ha conquistato anche il mondo del cinema, permettendo a Gonzalez di collezionare una serie di collaborazioni: dalla colonna sonora di “Oblivion” di Joseph Kosinski a quella di “Suburra” di Stefano Sollima). È roba loro, d’altronde: non si vede, ma su quel sound è ben impresso il marchio degli M83.

Quella miscela torna naturalmente anche in “Fantasy”. Ma in questo disco - che è il primo degli M83 ad uscire su Other Suns, la neonata etichetta fondata dallo stesso Gonzalez, perché, ha spiegato lui, “se vai da un’etichetta oggi, ti chiedono più follower che musica” - c’è una carica e una freschezza che in “Junk” e “DSVII” forse mancava: “Volevo che questo disco avesse un grosso impatto dal vivo. L’idea era di tornare con qualcosa di più vicino all’energia di ‘Before the dawn heals us’ La combinazione di chitarre e sintetizzatori c’è sempre stata nella mia musica, ma forse è più presente in questo disco che nei precedenti”.

Se l’obiettivo è stato centrato i fan italiani lo capiranno il 19 giugno, quando gli M83 torneranno dal vivo nel nostro paese per un’unica data in programma al Magnolia Summer a Milano.

Tracklist

01. Water Deep (03:11)
02. Oceans Niagara (04:31)
03. Amnesia (04:03)
04. Us And The Rest (05:31)
05. Earth To Sea (06:40)
06. Radar, Far, Gone (04:05)
07. Deceiver (06:29)
08. Fantasy (04:34)
09. Laura (04:08)
10. Sunny Boy (06:04)
11. Kool Nuit (07:56)
12. Sunny Boy Part 2 (01:59)
13. Dismemberment Bureau (07:05)
Schede:
M83
Tags:

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.