Rockol30

«ETILIKO ROMANTIKO - Tonino Carotone» la recensione di Rockol

Tonino Carotone: generoso, istrionico, caotico, romantiko

L'artista spagnolo torna con "Etiliko Romantiko", un album che unisce generi e linguaggi diversi

Recensione del 14 mar 2023 a cura di Gianni Sibilla

Voto 6.5/10

La recensione

 In Tonino Carotone vita e musica sono la stessa cosa: non c'è separazione tra l'uomo e l'artista. Generoso, istrionico, caotico e anche un po' contraddittorio: nel personaggio e nelle sue canzoni convivono aspetti, generi, epoche e lingue diverse. 

Un "nuovo" album

Vale anche per "Etiliko Romantiko” che è un "nuovo" album, ma è anche una raccolta ed e è anche un album di collaborazioni, con 14 brani tra inediti, rivisitazioni, cover e canzoni, cantate in 5 lingue diverse (italiano, spagnolo, inglese, francese e greco). Di tutto, di più.

Quando l'ha presentato, settimana scorsa a Milano, si è quasi commosso: l'album era già pronto nel 2020, era pronto pure lui a tornare sul palco: il disco doveva uscire a marzo 2020. Invece c'è stata quella che lui chiama, senza mezzi termini, una "pausa di merda", da cui si sta riprendendo solo ora.

Si, per Tonino Carotone è sempre “un mondo difficile: vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto”, come cantava in “Me cago en el amor”. Quella canzone, diventata una sorta di improbabile tormentone 20 anni fa, oggi ha un nuovo senso. Nel disco c'è pure quella, rivisitata con Mimmo Epifani e il Circolo Mandolinistico.

Generi e ospiti diversi

Nel mondo di Tonino Carotone convivono il rock ("No Dollar" con JhonnyBoy e " El Ultimo Cliente"), il folk, la ballata d'autore (l'intenso duetto con Gino Paoli su "Il Cielo In Una Stanza") e la canzone retrò (in "Il re del bar" - di Vincenzo “Cinaski” Costantino - sembra di sentire il primo Capossela), la musica latina ("Se Fuerza La Màquina"), il rebetiko ("Pou Sai Thanasi") e le atmosfere mediterranee/orientaleggianti di "Solcando Le Onde".

Anche scorrendo la lista degli ospiti si ha la fotografia di questo "melting pot", come si diceva una volta: si va dal Piccolo Coro dell'Antoniano dello Zecchino d'Oro a  Piotta (“Whisky, Tabacco e Venere”, è una sorta di sequel di “Vino, tabacco e venere”, incisa dai due tempo fa) passando per Pietra Montecorvino, Alessandro Stefana, oltre ai già citati Jhonny Boy e Gino Paoli, ed altri ancora.

Il fatto è che però questa apparente disomogeneità si trasforma in un album che ha una sua unità e una sua personalità: quella di Tonino Carotone, che tiene assieme tutto con grazia e naturalezza.
È sempre un mondo difficile, per fortuna c'è la musica.

 

 

Tracklist

01. No Dollar (feat. JhonnyBoy) (03:11)
02. Borracho (03:42)
03. El Ultimo Cliente (02:23)
04. Whisky, Tabacco e Venere (feat. Piotta) (02:52)
05. Me Cago En El Amor (Ensemble a Plettro) [feat. Mimmo Epifani] (04:06)
06. L'Anamour (feat. Pietra Montecorvino) (03:22)
07. Il Cielo In Una Stanza (feat. Gino Paoli & Lorenzo Hengeller) (03:47)
08. Se Fuerza La Màquina (03:51)
09. Il Re del Bar (03:15)
10. Solcando Le Onde (feat. Piccolo Coro dell'Antoniano) (03:02)
11. Vita Clandestina (04:10)
12. Pou Sai Thanasi (feat. Alessandro Stefana, Markos Koumaris & Dimitris Gasias) (04:23)
13. L'Amore Non Paga (03:46)
14. Tonino L'Amoroso (feat. Piluka Aranguren) (04:13)
15. Me Cago En El Amor (Ensemble A Plettro) [feat. Mimmo Epifani] - Extended Version (06:36)
Schede:
Tags:

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.