Rockol30

«HIDING IN PLAIN SIGHT - Drugdealer» la recensione di Rockol

La dose del sublime vintage di Drugdealer

Il terzo disco di Michael Collins è una raccolta di yacht rock, soul e soft funk dalla California.

Recensione del 16 nov 2022 a cura di Michele Boroni

Voto 8.5/10

La recensione

Drugdealer altro non è che il progetto di Michael Collins, chitarrista di Los Angeles piuttosto famoso nella scena psych-pop. Sotto questo nome è giunto al suo terzo lavoro con una proposta musicale aperta, collaborativa e molto seventies e che con questo “Hiding in Plain Sight” raggiunge una sua sublime perfezione.  

La Retromania inconsapevole

Si dice che negli ultimi tempi nel mondo le persone comprano e ascoltano per 2/3 musica vecchia, in grande aumento rispetto a qualche anno fa. Insomma, pare che la Retromania, seppur spalmata su un repertorio vastissimo, sia diventato il vero mainstream. Quindi ci sono band del passato che stanno tornando a incassare e molta musica indie è diventata una sorta di fabbrica della nostalgia. 
Ecco, il disco di Drugdealer tutto piano Rhodes, soul, yacht-rock e melodie à la Harry Nilsson sembrerebbe rientrare nella classica operazione commercialmente opportunistica, ma in realtà non lo è. 
Michael Collins vive proprio con una certa idea della California da Beat Generation, Laurel Canyon e Haight-Ashbury, flower power, capelli lunghi e pantaloni a campana. Tuttavia, allo stesso tempo, l'approccio vintage è sempre piuttosto ironico, con quella certa distanza, che lo tiene ben distante dal tono nostalgico. Merito anche dal gruppo di musicisti che arrivano tutti più o meno dal giro di Mac De Marco che riesco a mantenere lo stile e l'approccio giusto. 

Un giro su una decappottabile 

Prendiamo l'iniziale “Madison” dove Collins si strugge per una donna affascinante e oscura che è fuggita al sud: la canzone è un omaggio al Van Morrison più soul e al suo ritrovato cantato à la Nick Lowe, il tutto con una freschezza struggente. Mentre in “Baby” chiama Tim Presley (dei White Fence) che porta la delicatezza del canto a un pezzo che sembra tirato fuori dal canzoniere di Buddy Holly, e in “Pictures of you” è Kate Bollinger a sostituire il ruolo che negli altri dischi era stato di Weyes Blood, mentre Michael Collins dà il meglio di sé alla chitarra. 
Insomma, sono poco più di 30 minuti che passano in un soffio e ti proiettano in una decappottabile immaginaria che percorre la highway a velocità di crociera: c'è l'r&b dal groove profondo (“Someone to love”) e le melodie degli Steely Dan (“Valentine”), il trionfo del sax (nel finale di “New Fascination”) e la funky jam di “Posse Cut”. 

L'atmosfera che si respira in questo “Hiding In Plain Sight” ricorda per certi versi l'ultimo “Daddy's Home” di St. Vincent, ma se quest'ultima ha sempre la necessità di caricarla di senso, spiegoni e significati, il buon Drugdealer suono libero da formati e schemi. E di questo lo ringraziamo immensamente. 

 

Tracklist

01. Madison (03:42)
02. Baby (03:36)
03. Someone to Love (03:56)
04. Pictures of You (03:09)
05. New Fascination (03:20)
06. Valentine (03:37)
07. To Live and Drive in LA (02:01)
08. Hard Dreaming Man (03:36)
09. Posse Cut (06:06)
Schede:
Tags:

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.