Rockol30

«PETALI - Simona Molinari» la recensione di Rockol

Il pop raffinato e soave di Simona Molinari

Le recensioni in vinile di Ernesto Assante

Recensione del 10 apr 2022 a cura di Ernesto Assante

Voto 7.5/10

La recensione

Il centro, dopo otto anni di silenzio discografico, Simona Molinari sembra averlo trovato. Ha la forma di un pop raffinato, elegante, soave, che risponde al suo modo di essere, alla sua gentilezza espressiva, alle caratteristiche di una vocalità educata dal jazz ma in grado di spaziare senza tanti problemi in suoni e atmosfere differenti.

Un pop levigato e essenziale, che non perde tempo a girare attorno ai temi musicali, li affronta, li dispiega, e consente alla cantante di mettersi in mostra in maniera emotiva, senza strafare, senza esagerare. Il che, se un limite vogliamo trovarlo nell’intera operazione di “Petali”, predilige i toni medi, ‘omogeneizzando’ forse troppo la tavolozza dei colori di riferimento. Ma è un peccato veniale in un lavoro che brilla per personalità, sfuggendo alle ovvietà il più possibile ma restando sempre entro i confini del pop.

Simona Molinari è una delle migliori cantanti italiane, senza dubbio alcuno, ha lavorato negli anni con grandissima coerenza, non ha ceduto alle lusinghe del mainstream che forse le avrebbero consentito di scalare qualche gradino in più sulla scala della popolarità, ma le avrebbero fatto perdere l’anima. Invece è proprio la sua anima a sorreggere queste canzoni, a dare verità alle sue parole, a farle cantare come sempre benissimo le melodie che sente più vicine al suo cuore. Il tutto con la preziosa collaborazione di Fabio Ilacqua, che gioca con la tradizione e la modernità con sapiente equilibrio.

Tracklist

01. Lei balla sola (03:37)
02. Davanti al mare (03:44)
03. Il solito viavai (02:48)
04. Tempo da consumare (04:08)
05. Un libro nuovo (03:50)
06. La chiave dietro lo specchio (03:51)
07. Come un film (03:31)
08. La tua ironia (03:16)
09. Petali (03:59)

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.