Rockol30

Oasis: "Morning glory" come non l'avete mai sentita

L'inedito anticipa l'uscita, prevista per il 3 ottobre, della speciale ristampa dell'album del 1995.
Oasis: "Morning glory" come non l'avete mai sentita
Credits: Simon Emmett

In attesa dei due concerti che sabato 27 e domenica 28 li vedranno tornare ad esibirsi nel Regno Unito, allo Stadio di Wembley a Londra, con il tour della loro reunion, gli Oasis hanno pubblicato una versione inedita di "Morning glory" che anticipa l'uscita della ristampa di "(What's the story) Morning glory?". Si tratta di una versione "unplugged" del brano che diede il titolo al disco del 1995, che tornerà nei negozi il prossimo 3 ottobre sotto forma di un grande ristampa pensata proprio per il trentennale: potete ascoltarla proprio qui sotto.

Quella di "Morning glory" è solo una delle cinque nuove versioni unplugged di alcuni dei brani contenuti in “(What’s the story) Morning glory?” che figureranno nella ristampa. Oltre a "Morning glory", ci saranno anche quelle di "Cast no shadow", "Wonderwall", "Champagne supernova" e "Acquiesce", quest'ultima già pubblicata lo scorso luglioLe nuove versioni unplugged sono state prodotte e mixate da Noel Gallagher e Callum Marinho, a partire dai master originali, nello studio di Noel, Lone Star Sound a Londra.

“(What’s the story) Morning glory?”, uscito il 2 ottobre 1995, è uno degli album più importanti degli anni ’90, pietra miliare del britpop. Secondo album degli Oasis, fu pubblicato per la prima volta da Creation Records e lanciò la band verso il successo mondiale includendo hit amate in tutto il mondo come “Wonderwall”, “Don’t look back in anger”, “Champagne supernova”, “She’s Eeectric” e “Roll with it”. 

“(What’s the Story) Morning glory?” uscì a soli 14 mesi dal sorprendente “Definitely maybe”, considerato uno dei debut album più influenti, ed ebbe un enorme successo internazionale, aggiudicandosi il premio Best British Album ai BRIT Awards del 1996, vendendo oltre 22 milioni di copie nel mondo, di cui 6 milioni solo negli Stati Uniti, diventando il terzo album in studio più venduto di tutti i tempi nel Regno Unito. Inoltre, in occasione del National Album Day, è stato proclamato l’album più ascoltato in streaming degli anni ’90, seguito da “Definitely maybe” al secondo posto.

 L’esclusiva ristampa in tiratura limitata comprende 2 CD e 3 LP. Include una nuova cover con una fotografia del designer Brian Cannon e nuove note di copertina. Saranno disponibili formati in vinile colorato in esclusiva: Amazon proporrà i 3 LP in marmorizzazione seppia ispirato a “Wonderwall”, mentre lo store ufficiale degli Oasis offrirà i 3 LP in arancione neon ispirato ad “Acquiesce”. Tutti i formati conterranno la versione rimasterizzata del 2014 dell’album insieme alle nuove versioni unplugged.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.