Rockol30

Bruce Springsteen, una nuova versione espansa di "Nebraska"

Il cofanetto includerà materiale inedito, tra cui le leggendarie sessioni "Electric Nebraska"
Bruce Springsteen, una nuova versione espansa di "Nebraska"

I fan di Bruce Springsteen hanno un Sacro Graal, di cui fino a poco tempo fa era pure incerta l’esistenza: una versione elettrica di “Nebraska”, il capolavoro del Boss che, prima di vedere la luce nella forma dei demo incisi in casa, sarebbe stato inciso in studio. La sua esistenza è leggendaria, ed stata più volte accennata dai musicisti di Springsteen e dallo stesso artista, altre volte smentita. Solo qualche settimana fa, in occasione dell’uscita dei “Lost album” – in cui dell’“Electric Nebraska” non c’era traccia – Springsteen aveva detto in un’intervista che non esisteva, salvo poi richiamare il giornalista e dire che sì, negli archivi c’è. Quest’estate erano trapelate voci di una versione deluxe dell’album in congiunzione con l’uscita di "Deliver Me from Nowhere”, il bio-pic che racconta proprio gli anni in cui Springsteen incise “Nebraska”, prendendo spunto dall’eponimo libro di Warren Zanes. Ora c'è l'ufficialità.

Questo autunno l’album acustico di Springsteen “Nebraska” verrà esplorato in profondità con il cofanetto Nebraska ’82: expanded edition”, che sarà pubblicato il 17 ottobre da Sony Music, pochi giorni prima dell'uscita del film. Il box set sarà disponibile nelle versioni 4 LP + Blu-Ray e 4 CD + Blu-Ray. La riedizione deluxe di "Nebraska", includerà proprio le leggendarie sessioni "Electric Nebraska" con i musicisti della E Street Band, oltre ad altro materiale inedito, tra cui brani registrati da solista esclusi all’epoca della pubblicazione, e una performance dal vivo con l'album intero, registrata di recente in un teatro - come il Boss fece nel 2010 per "Darkness on the edge of town", reinciso per il box "The promise"

Come anticipazione di "Nebraska ’82: expanded edition" è disponibile da oggi, giovedì 4 settembre, una versione in trio mai pubblicata prima di "Born in the U.S.A.”, originariamente scritta nello stesso periodo di “Nebraska”, con Bruce Springsteen accompagnato da Max Weinberg e Garry Tallent e registrata alla fine di aprile 1982. Una versione  basata sulla chitarra elettrica, più dritta e minimale di quella che poi sarebbe uscita nell'84 (dominata da batteria e tastiere), ma anche più rock di quella acustica incisa per "Nebraska", che Springsteen aveva pubblicato nel primo volumo di "Tracks" a fine anni '90.

Ora, in un comunicato stampa, il cantautore del New Jersey racconta:

"Abbiamo eliminato le tastiere e suonato essenzialmente come un trio. Era un po’ come punk rockabilly. Stavamo cercando di portare 'Nebraska' nel mondo elettrico".

Oltre a “Electric Nebraska” — che vede la partecipazione di Tallent, Weinberg, Danny Federici, Roy Bittan e Stevie Van Zandt — la raccolta “Nebraska Outtakes” riscopre rarità soliste di Springsteen, inclusi altri brani delle registrazioni casalinghe originali di “Nebraska” (“Losin’ Kind”, “Child Bride”, “Downbound Train”, quest'ultima poi ripresa in "Born in the U.S.A") e tracce tratte da una sessione solista in studio del 1982 (“Gun In Every Home”, “On the Prowl”). La vera chicca del box rischia di essere performance completa di "Nebraska" recentemente registrata, con il disco suonato in sequenza per la prima volta in assoluto e filmato da Thom Zimny al Count Basie Theatre, nel New Jersey. A proposito dell'operazione di rivisitare il materiale quarant'anni dopo, non avendo mai fatto un tour dedicato a "Nebraska", Springsteen ora racconta:

"Credo che, suonando di nuovo queste canzoni per essere filmate, la loro importanza mi abbia colpito. Ho scritto molti altri dischi narrativi, ma c’è qualcosa in quel gruppo di canzoni di “Nebraska” che contiene una sorta di magia".

In un video condiviso sui suoi canali social ufficiali, Springsteen spiega inoltre: "Negli anni mi è stato chiesto di ‘Electric Nebraska’, e ho sempre pensato che la domanda fosse ridicola. Alla fine, ho riscavato negli archivi e, guarda un po’, eccolo lì. Questo è ciò che i fan stavano aspettando”. Aggiunge: “Mi ha sconvolto per quanto suonasse incredibilmente diverso dalla maggior parte delle altre cose elettriche che avevo mai fatto”. E conclude: “L’idea del cofanetto è nata quando ho realizzato: ‘Questa è l’unica cosa che devo fare: registrare l’album dall’inizio alla fine, e girare tutto. Lasciamo che Tom Zimny lo filmi come un film’”.

Intanto Springsteen è impegnato nella promozione di “Deliver Me from Nowhere”, che ha avuto la sua anteprima al Telluride Festival, e che arriverà nei cinema il 23 ottobre (in Italia con il titolo “Springsteen: liberami dal nulla”), con Jeremy Allen White che lo interpreta nella pellicola.

 "Penso che avessimo un'idea molto precisa, Scott (Cooper, lo sceneggiatore e regista, ndr) aveva un'idea molto precisa di cosa avremmo cercato di fare. E, in mancanza di un termine migliore, era un anti-biopic. Non è proprio un biopic. Prende solo un paio d'anni della mia vita, quando avevo 31 e 32 anni, e li considera in un momento in cui ho realizzato questo disco in particolare, e in cui ho attraversato momenti difficili della mia vita. E poi sono vecchio e non me ne frega un cazzo di ciò che faccio ora."
 

Il biopic vede anche Jeremy Strong nel ruolo di Jon Landau, storico manager e confidente di Springsteen; Paul Walter Hauser nei panni del tecnico di chitarre Mike Batlan; Stephen Graham in quelli di Doug, padre di Springsteen; Odessa Young nel ruolo di Faye, il suo interesse amoroso; Gaby Hoffman in quello di Adele, madre di Springsteen; Marc Maron nelle vesti di Chuck Plotkin e David Krumholtz in quelle di Al Teller, Columbia executive. Il film arriverà nelle sale italiane il 23 ottobre 2025 ed è prodotto da Scott Cooper, Ellen Goldsmith-Vein, Eric Robinson e Scott Stuber. Tracey Landon, Jon Vein e Warren Zanes sono i produttori esecutivi.

Ecco la tracklist di "Nebraska ’82: expanded edition":

Disc 1: Nebraska Outtakes

1. Born in the U.S.A.
2. Losin’ Kind
3. Downbound Train
4. Child Bride
5. Pink Cadillac
6. The Big Payback
7. Working on the Highway
8. On the Prowl
9. Gun in Every Home

Disc 2: Electric Nebraska

1. Nebraska
2. Atlantic City
3. Mansion on the Hill
4. Johnny 99
5. Downbound Train
6. Open All Night
7. Born in the U.S.A.
8. Reason to Believe

Disc 3: Nebraska (Count Basie Theatre, Red Bank, NJ)

1. Nebraska
2. Atlantic City
3. Mansion on the Hill
4. Johnny 99
5. Highway Patrolman
6. State Trooper
7. Used Cars
8. Open All Night
9. My Father’s House
10. Reason To Believe

Disc 4: 2025 Remaster

1. Nebraska
2. Atlantic City
3. Mansion on the Hill
4. Johnny 99
5. Highway Patrolman
6. State Trooper
7. Used Cars
8. Open All Night
9. My Father’s House
10. Reason To Believe

Disc 5 (Blu-Ray): Nebraska (Count Basie Theatre, Red Bank, NJ)

1. Nebraska
2. Atlantic City
3. Mansion on the Hill
4. Johnny 99
5. Highway Patrolman
6. State Trooper
7. Used Cars
8. Open All Night
9. My Father’s House
10. Reason To Believe

https://images.rockol.it/bwyg_WnH8A4_J4Xz5BobufdWRDA=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/cover-digitale-nebraska-82-expanded-edition.jpg
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.