"La musica heavy sta rinascendo, ma i media la ignorano"

Si avvicina sempre di più il giorno in cui Ozzy Osbourne e i Black Sabbath terranno i loro concerti d'addio in occasione di "Back to the beginning", in programma il prossimo 5 luglio a Villa Park, a Birmingham. Mentre il "principe delle tenebre" è attualmente impegnato in un “allenamento intenso” in vista dell'evento, la moglie e manager di Ozzy, Sharon, non perde occasione di raccontare l'avvicinarsi del concerto.
In una nuova intervista rilasciata a "Music Week", Sharon Osbourne ha raccontato cosa sta succedendo dietro le quinte di "Back to the beginning" e, oltre a condividere un aggiornamento sulle condizioni di salute del marito, ha offerto anche una lettura personale della scena metal attuale affermando che le band heavy, secondo lei, stanno vivendo una vera e propria rinascita. Peccato però che, ha affermato Sharon, vengono sempre ignorate dai media.
Oltre a riportare sul palco Ozzy Osbourne insieme alla formazione storica della band di "Paranoid", formata insieme a Tony Iommi, Bill Ward e Geezer Butler, "Back to the beginning" vedrà esibirsi artisti di punta del genere più pesante, dai Metallica agli Slayer, passando per i Pantera, Lamb of God, Tool, Mastodon, Alice in Chains, Guns N’ Roses e molti altri. Il cast include anche recenti artisti di punta della scena metal attuale, come Sleep Token e Ghost. Secondo Sharon Osbourne, nonostante una nuova ripresa, il genere non ha mai ricevuto l’attenzione che merita.
"Per quanto riguarda i media, la musica heavy non è popolare", ha affermato la moglie e manager di Ozzy:
"Non lo è mai stata, anche se credo che gli Anni Ottanta siano stati il momento in cui sia stata più popolare. I media non stanno per niente scrivendo del fatto che oggi c’è un vero e proprio ritorno in auge per questo genere di musica, con band che riempiono stadi in tutto il mondo. Non se ne parla, semplicemente perché non è 'di moda' in questo momento. Si concentrano su tutte le popstar in circolazione. Non voglio togliere nulla a loro: parlano a un pubblico completamente diverso e sono bravissime in quello che fanno. Ma è come una scatola di bambole, tutte uguali, fatte con lo stampino. Nel frattempo, queste band di musica heavy sono sempre state i bastardi dell’industria musicale".
Nel corso della chiacchierata con "Music Week" sull'atteso evento dei Black Sabbath, Sharon ha spiegato che aggiungere altre date oltre all'evento "Back to the beginning" non è un’opzione praticabile: "È impossibile", ha detto Sharon Osbourne nell’edizione di luglio del magazine britannico: "Organizzare un evento del genere in estate, che è il periodo più intenso per i festival in tutta Europa... Il numero di artisti che siamo riusciti a coinvolgere per un solo giorno è stato incredibile, ma non sarebbe stato possibile replicarlo per due giornate".
Forneno poi aggiornamenti sulle condizioni di salute di Ozzy, la moglie di lui ha raccontato: "Ozzy lavora con il suo fisioterapista ogni giorno. Sta andando davvero bene, in realtà. Il suo primo pensiero nella vita sono i fan, quindi si sta impegnando al massimo per essere pronto per loro, per fare in modo che questo show sia il modo perfetto di chiudere il cerchio".