Cyndi Lauper: “Era surreale essere vicina a tutte quelle star”

Cyndi Lauper è stata abbagliata dalle stelle durante la registrazione di 'We Are The World'. L'iconapop degli anni '80 - famosa per i successi "Girls Just Wanna Have Fun" e "Time After Time" - ha vissuto un'esperienza unica nella stessa stanza dei grandi artisti con cui ha partecipato all'iconica canzone di beneficenza nel 1985.
Così ha ricordato quella session nel corso del podcast "JAM Nation with Jonesy and Amanda": "Sono lì in piedi e fondamentalmente ero in fondo alla fila e sto guardando Diana Ross... e poi Paul Simon.. e ancora Bruce Springsteen, uno dopo l'altro. E io sono lì, un po' imbambolata, perché non riuscivo a credere che fossero a così poca distanza da me. Era così surreale".
I più grandi artisti dell'epoca si unirono per registrare "We Are The World" con il nome di U.S.A. for Africa nel gennaio 1985. Quando la canzone fu pubblicata, raccolse milioni di dollari in aiuti umanitari per l'Africa e raggiunse la posizione n. 1 della Billboard Hot 100.
Insieme alla Lauper - che all'epoca aveva 31 anni ed era una pop star che aveva già pubblicato le sue due principali hit “Girls Just Wanna Have Fun" e "Time After Time" - parteciparono al disco artisti del calibro di Lionel Richie, Stevie Wonder, il defunto re del pop Michael Jackson e Dionne Warwick.
La presenza di tutti questi grandi nomi ha reso Lauper nervosa al momento del suo turno di registrazione. "Quando è arrivato il mio momento - ha ricordato - non sapevo cosa stavo facendo. Mi sono lasciata andare, perché non riuscivo a crederci. Voglio dire, Steve Perry? Daryl Hall?… tutti lì".
Lauper ha poi elogiato il defunto Quincy Jones, che ha organizzato "We Are The World".
Ha detto: "Questo è stato il genio di Quincy, che ha messo insieme tutte queste persone in un cerchio".
La Lauper ha anche dichiarato che assistere al successo di tutti i cantanti che hanno collaborato a "We Are The World" negli anni successivi è stato "piuttosto sorprendente".
La cantante di "True Colors" aveva già parlato dell'esperienza di “We Are The World” nel documentario "The Greatest Night in Pop" pubblicato l'anno scorso, una visione del backstage della realizzazione della canzone.
Ha aggiunto: "Sono usciti con il documentario e io ho pensato: 'Woah, aspetta. Quanti anni ho?".
La pop star, oggi settantunenne, si appresta a dare l'addio alla sua storica carriera di cantante con il suo ultimo tour, il "Girls Just Wanna Have Fun Farewell Tour", iniziato a ottobre a Montreal, in Canada.
"L'idea di fare questo tour era di riunire le persone per dare l’addio in grande stile, con un'esperienza gioiosa. Per farle ridere, farle piangere e farle ballare".
Di recente la Lauper ha portato sul palco Boy George a eseguire "Girls Just Wanna Have Fun", in chiusura del concerto di Londra.
La tappa australiana del tour d'addio prenderà il via il 2 aprile a Melbourne, in Australia, per poi passare a esibirsi in Giappone.
La fase finale del tour negli Stati Uniti inizia il 15 luglio a Buffalo, New York, e il 30 agosto si esibirà all'Hollywood Bowl di Los Angeles.