Rockol30

Sanremo 2025: proposta per abolire il voto della sala stampa

A margine delle polemiche e delle recriminazioni
Sanremo 2025: proposta per abolire il voto della sala stampa

Giusto cinque anni fa, a proposito delle votazioni sanremesi della sala stampa, scrivevamo questo articolo, che oggi potremmo sottoscrivere quasi parola per parola.
Ci ripensavamo oggi, seguendo la conferenza stampa dell’organizzazione del Festival, che è stata in buona parte occupata dalle questioni relative al “peso” delle votazioni della sala stampa nella graduatoria finale del Festival 2025 (il meccanismo di votazione di quest’anno è analizzato qui)

A un certo punto del suo intervento, Andrea Spinelli, che della sala stampa è il presidente, ha espresso – e gliene siamo grati – lo stesso concetto contenuto in quell'articolo sopra ricordato: la stampa presente a Sanremo ha già uno strumento per dichiarare la sua preferenza, ed è il Premio della Critica intitolato a Mia Martini. Per quale ragione viene coinvolta nel meccanismo delle votazioni? Ne stia fuori, se ne astenga, rifiuti di essere coinvolta. Anche perché l’auspicio di trasparenza che da anni noi di Rockol ribadiamo – inascoltati – e applichiamo, cioè che, almeno, i voti dei singoli componenti e votanti della sala stampa vengano resi pubblici nel dettaglio, non si è mai realizzato.

Che poi, in subordine, la richiesta che in caso di votazioni della sala stampa vengano ammessi a votare solo i giornalisti che abitualmente si occupano di musica – e non, come oggi avviene, anche quelli che si occupano di cronaca giudiziaria, moda, televisione, cucina, gossip e altri argomenti, presenti non si sa bene a che titolo nella sala stampa sanremese – è un’altra buona causa che sposo volentieri. Anche per evitare, come è successo oggi, che in conferenza stampa si parli di tutto fuorché di musica.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.