Rockol30

Sanremo 2025, cosa non funziona nel metodo di voto

Le giurie di sala stampa/tv/web e delle radio non incideranno sul risultato finale, dice un esperto
Sanremo 2025, cosa non funziona nel metodo di voto

L’amico e collega Eddy Anselmi ci segnala l’interessante analisi di Davide Maistrello, 31 anni, laureato in Scienze Statistiche prestato al mondo della produzione TV, a proposito delle distorsioni presenti nel metodo di voto previsto dal regolamento di Sanremo 2025.

Maistrello, al termine della sua puntuale disamina, scrive:

Un anno fa teorizzavo che la reazione alla vittoria controversa di Angelina – che la narrazione ha voluto far passare come dovuta al “complottone” delle giurie, quando avevamo dimostrato che non serviva la coalizione per battere Geolier perché era del tutto normale che la canzone favorita di due componenti del voto su tre avesse la meglio sul brano preferito da una sola – avrebbe portato a un Sanremo 2025 con maggiore potere al televoto, per rispettare il desiderio di RAI di eleggere il vincitore “del popolo” ed evitare un nuovo caso Mahmood.

Mi aspettavo però che l’aumento di potere del televoto fosse dichiarato in partenza, e non nascondendosi dietro la finta pretesa dell’equilibrio di pesi fra le tre componenti per dare a giornalisti e radiofonici l’idea di contare qualcosa, quando nella pratica non è così.

A questo link l’analisi completa e dettagliata.

Schede:
Tags:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.