Rockol30

L'amore per la Motown Records di Phil Collins

Oltre che con le canzoni dei Beatles, il musicista inglese è cresciuto ascoltando soul e r'n'b
L'amore per la Motown Records di Phil Collins

Phil Collins negli anni della sua pre-adolescenza si è nutrito ascoltando musica di ogni genere, ma uno spazio privilegiato nel suo cuore se lo sono ritagliati il soul e l'r'n'b. Il suo ultimo album solista del 2010, "Going Back" (leggi qui la recensione), mostra in copertina un Phil giovinetto e tutto leccato intento a suonare la batteria. Il disco era una raccolta di cover di standard soul con un occhio particolare dedicato alla etichetta discografica Motown Records fondata a Detroit nel 1959 da Berry Gordy.

In un'intervista concessa a Centerstage al tempo dell'uscita dell'album, nel 2010, Phil Collins rivelò quale fosse la sua band della Motown preferita. "Probabilmente i miei preferiti erano i Four Tops. Perché avevano, sicuramente in Inghilterra, dove vivevo, un successo dopo l'altro. Erano pieni di ritornelli, erano semplicemente delle grandi canzoni.
Quella della Motown è la musica con cui sono cresciuto. Oltre ai Beatles, con cui ovviamente tutti sono cresciuti. Erano i dischi della Motown che mi attraevano. Quindi per me sono la colonna sonora della mia vita. Non ho mai cantato queste canzoni, a parte nella band della scuola.”



In "Going Back" sono presenti alcune canzoni incise dai Four Tops . Canzoni come "Loving You Is Sweeter Than Ever" , "Standing in the Shadows of Love" e "Something About You" . Curiosamente, negli anni '80, Phil Collins scrisse una canzone, "Loco In Acapulco" , che venne affidata ai Four Tops . Scrisse quella canzone insieme a
Lamont Dozier , che è uno dei più noti autori della Motown. La canzone venne inclusa nell'album dei Four Tops del 1988 "Indestructible" oltre che nella colonna sonora del film "Buster" , uscito sempre nel 1988, che aveva Phil Collins quale principale protagonista.


In un'intervista con EON music, il membro dei Four Tops Abdul "Duke" Fakir , ricordò così il lavoro con Collins. "Lo incontrammo. La scrisse con Lamont Dozier, che faceva parte del team con Holland-Dozier-Holland. Ha cantato nella registrazione. Quando vinse un premio, andammo con lui a ritirarlo. Per un po' siamo stati buoni amici. Lo adoro.”
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.