L'amore per la Motown Records di Phil Collins

Phil Collins negli anni della sua pre-adolescenza si è nutrito ascoltando musica di ogni genere, ma uno spazio privilegiato nel suo cuore se lo sono ritagliati il soul e l'r'n'b. Il suo ultimo album solista del 2010, "Going Back" (leggi qui la recensione), mostra in copertina un Phil giovinetto e tutto leccato intento a suonare la batteria. Il disco era una raccolta di cover di standard soul con un occhio particolare dedicato alla etichetta discografica Motown Records fondata a Detroit nel 1959 da Berry Gordy.
In un'intervista concessa a Centerstage al tempo dell'uscita dell'album, nel 2010, Phil Collins rivelò quale fosse la sua band della Motown preferita. "Probabilmente i miei preferiti erano i Four Tops. Perché avevano, sicuramente in Inghilterra, dove vivevo, un successo dopo l'altro. Erano pieni di ritornelli, erano semplicemente delle grandi canzoni.
Quella della Motown è la musica con cui sono cresciuto. Oltre ai Beatles, con cui ovviamente tutti sono cresciuti. Erano i dischi della Motown che mi attraevano. Quindi per me sono la colonna sonora della mia vita. Non ho mai cantato queste canzoni, a parte nella band della scuola.”
In "Going Back" sono presenti alcune canzoni incise dai Four Tops . Canzoni come "Loving You Is Sweeter Than Ever" , "Standing in the Shadows of Love" e "Something About You" . Curiosamente, negli anni '80, Phil Collins scrisse una canzone, "Loco In Acapulco" , che venne affidata ai Four Tops . Scrisse quella canzone insieme a
In un'intervista con EON music, il membro dei Four Tops Abdul "Duke" Fakir , ricordò così il lavoro con Collins. "Lo incontrammo. La scrisse con Lamont Dozier, che faceva parte del team con Holland-Dozier-Holland. Ha cantato nella registrazione. Quando vinse un premio, andammo con lui a ritirarlo. Per un po' siamo stati buoni amici. Lo adoro.”