Tony Iommi sta lavorando a un nuovo album solista
Durante un'ospitata al programma radiofonico Full Metal Jackie, il chitarrista dei Black Sabbath Tony Iommi ha confermato che sta lavorando a un nuovo LP solista. "Sto scrivendo cose per conto mio, per un album. Quindi anche questo è emozionante. Non c'è pressione. Faccio cose solo quando ne ho voglia, perché, ovviamente, ho una vita da vivere e mi piace fare diverse cose. Ma mi sono davvero divertito a fare queste cose, come ho fatto con Ozz quando avevo registrato un paio di brani per il suo ultimo album, è stato bello lavorare di nuovo con Ozz. Ora sono abbastanza aperto a tutto, qualunque cosa accade che mi piace, la faccio.”
Alla domanda se pubblicherà un "vero disco" oppure solo singole canzoni ogni volta che ne avrà voglia, Tony Iommi ha risposto, come riportato da Blabbermouth: "No, farò un disco. E ho un sacco di roba. Ora stiamo davvero cercando di metterlo insieme, io e l'ingegnere. E' stato davvero molto divertente e, come ho detto, non c'è alcuna pressione, Non devo farlo entro la prossima settimana. A causa di tutto il resto, devo prendermi il mio tempo per fare le cose, ma è stato divertente ed è proprio questo il punto, non vedo l'ora di fare uscire un album."
Dovesse uscire, il condizionale è d'obbligo, il nuovo album di Tony Iommi sarebbe il terzo della sua carriera solista, dopo "Iommi" (leggi qui la recensione) del 2000 e "Fused" del 2005.
Parlando di Black Sabbath, nel febbraio 2017 il gruppo britannico chiuse la sua lunga carriera con un concerto nella natia Birmingham a chiusura del tour di addio. A Iommi venne diagnosticato un linfoma alla fine del 2011, a causa di ciò non poteva viaggiare per lunghi periodi di tempo. Tony rivelò di avere un cancro all'inizio del 2012, poco dopo che la band aveva annunciato un tour di reunion e un album. Il chitarrista venne sottoposto a cure durante tutta la registrazione del disco, intitolato "13" (leggi qui la recensione) pubblicato nel 2013, e durante il successivo tour a supporto dell'album.
"13" è stato il primo album in 35 anni in cui Iommi, Ozzy Osbourne e il bassista Geezer Butler tornavano a suonare tutti insieme. Il batterista Bill Ward era con loro quando venne annunciata la reunion nel 2013, ma si tirò indietro subito dopo. Il batterista in seguito affermò di aver saltato le sessioni di registrazione e quelle del tour a causa di termini contrattuali a suo parere del tutto ingiusti, anche se gli altri membri dei Black Sabbath in alcune interviste lasciarono intendere che Ward non fosse fisicamente all'altezza del compito.