La canzone dei Deep Purple preferita da Tony Iommi
Nella Gran Bretagna di fine anni Sessanta tre leggendarie band piantarono i semi di quell'albero che si sarebbe poi chiamato hard rock e heavy metal. I nomi di questi gruppi sono Led Zeppelin, Black Sabbath e Deep Purple. A oltre mezzo secolo di distanza si potrebbe pensare che tra loro vigesse una qual certa rivalità, ma non è così.
Il chitarrista dei Black Sabbath Tony Iommi, parlando con Classic Rock, ha ricordato le jam con i membri dei Led Zeppelin e la grande ammirazione che ha sempre avuto per i Deep Purple e sceglie la sua canzone preferita tra quelle del loro repertorio. Il brano dei Deep Purple che il 76enne chitarrista di Birmingham preferisce è “Speed king”, il primo della tracklist dell'album “Deep Purple In Rock” uscito nel 1970.
Questo quanto dichiarato da Tony Iommi sui Deep Purple : "Mi sono sempre piaciuti i Deep Purple e il mio album preferito è “In Rock”. Le canzoni sono un classico dietro l'altro. Hanno sempre avuto grandi riff e “Speed King” è difficile da battere. È una canzone fantastica ed energica in cui ogni membro della band fa il suo al meglio. La voce di Gillan e le tastiere di Jon Lord... Erano dei musicisti davvero fantastici."
“In Rock” fu il primo album dei Deep Purple insieme al cantante Ian Gillan che sostituì Rod Evans dietro il microfono. Gillan incise quattro album con la band prima di lasciare nel 1973, sostituito a sua volta da David Coverdale nell'album “Burn” del 1974.
L'ammirazione di Tony Iommi per i Deep Purple era tale che invitò Ian Gillan a sostituire il cantante dei Black Sabbath Ronnie James Dio per l'album “Born Again” del 1983, nonostante Gillan avesse affermato di non avere mai ascoltato una nota della musica dei Sabbath... che sia vero o meno.