Alex Lifeson: "Non sono interessato a tornare in tour"

In una conversazione avuta con la rivista statunitense Guitar World, il chitarrista dei Rush Alex Lifeson ha dichiarato, rivolto ai fan della band, di non fare troppo conto su una reunion.
Mentre stava parlando della sua nuova attrezzatura - un amplificatore, un pedale e una chitarra - è stato chiesto a Lifeson a bruciapelo se avesse in animo di utilizzarlo insieme al suo compagno di band Geddy Lee. Qui il 70enne musicista canadese ha rivelato che nonostante tutte le voci che di questi tempi circolano sulla riunione dei Rush lui si è detto non così certo. Parlando degli ultimi concerti dei Rush ha spiegato: “Lo spettacolo era fantastico. Penso che molti dei nostri fan abbiano pensato, perché adesso? Ma abbiamo sciolto la band fondamentalmente per Neil. E aveva valide ragioni. Lui era stanco. Non poteva più suonare al livello che pretendeva da se stesso. Quindi sentiva che era giunto il momento. Ma penso che per molti fan dei Rush non ci sia stata una sensazione di chiusura. Quindi c’è la speranza che torneremo insieme”.
Lifeson ha detto inoltre che suonare con Geddy Lee durante il tour del libro del bassista e ai concerti tributo per Taylor Hawkins è stato fonte di ispirazione per tornare insieme. Decise comunque di non farlo e ne spiegò il motivo: “Voglio dire, siamo stati in tour per 40 anni. Non sono interessato a tornare in tour. Non voglio stare seduto in una stanza d'albergo per ore, ore e ore per poi lavorare un paio d'ore. Ci sono stato, l'ho fatto, mi è piaciuto molto. Ma questo appartiene al passato. Quindi se io e Ged dovessimo tornare di nuovo insieme e scriveremo o faremo qualcosa, vedremo. Fino ad allora, c’è molto su cui lavorare.”
All'inizio di quest'anno, Alex Lifeson in un'intervista con Ultimate Guitar parlando dei Rush ha detto che non lo sapeva e che avrebbero dovuto chiedere a Geddy. "Quando lui è pronto, dice sempre: 'Vieni a prendere un caffè, andiamo in studio e suoniamo qualche nota.' Sì, chiamami. Finora è stato molto impegnato, ma penso che forse nel nuovo anno, o questo è il nuovo anno, forse presto troveremo il tempo per sederci e vedere cosa succede. Forse non succede nulla. Forse non c'è più niente. Forse sarà fantastico. Non lo so. Vedremo."
Geddy Lee diede il via libera a una reunion dei Rush nel novembre 2023. Al tempo disse che suonare le canzoni dei Rush con una terza persona dopo la scomparsa del batterista Neil Peart nel 2020 era un qualcosa che prima evitavano di fare, ma ora si poteva fare.