
Il batterista e paroliere della storica band canadese Rush è scomparso lo scorso 7 gennaio. Neil Peart è deceduto all’età di 67 anni a Santa Monica, in California, dopo una lunga battaglia contro il cancro al cervello. Il profilo ufficiale della formazione di Toronto ha pubblicato sui Twitter un post per confermare la triste notizia, riportata inizialmente da CBC News e dall'edizione americana Rolling Stone. Nel tweet vengono spiegate le cause della morte e, inoltre, si legge:
"Chiediamo che amici, fan e media rispettino comprensibilmente il bisogno di privacy e di pace della famiglia in questo momento estremamente doloroso e difficile. Coloro che desiderano esprimere le loro condoglianze possono scegliere un gruppo di ricerca sul cancro o un ente di beneficenza di propria scelta e fare una donazione a nome di Neil Peart. Riposa in pace, fratello."
Neil Peart September 12, 1952 - January 7, 2020 pic.twitter.com/NivX2RhiB8
— Rush (@rushtheband) January 10, 2020
Oltre a essere stato il batterista dei Rush, Peart è stato il principale autore dei testi delle canzoni del gruppo con il quale ha pubblicato i successivi diciassette album in studio della formazione canadese.
Nel 2015 Neil Peart aveva annunciato il suo ritiro dai Rush, dopo aver concluso quello che più di una volta era stato presentato come il tour d'addio.