Rockol30

Fischi e diti medi: cos'è successo al concerto dei CCCP a Berlino

Sul palco Andrea Scanzi. Il pubblico insorge. Ferretti: “Non vi piace chi non la pensa come voi”.
Fischi e diti medi: cos'è successo al concerto dei CCCP a Berlino
Credits: Daniela Ferretti

Fischi e diti medi. Il primo dei tre concerti dei CCCP a Berlino, ieri sera, è stato a suo modo memorabile. I 1.500 spettatori che hanno riempito l'Astra Kulturhaus della capitale tedesca - lo show era sold out, come anche gli altri due, in programma stasera e domani - hanno accolto con sonori "buuu" l'arrivo sul palco del giornalista Andrea Scanzi, voluto da Giovanni Lindo Ferretti e soci all'evento per un monologo sulla storia dell'iconica band. Scanzi aveva partecipato già a ottobre al "Gran Gala Punkettone" dei CCCP al Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia, lo show che aveva segnato il ritorno della band - riunita - sul palco. I video della contestazione sono stati condivisi sui social da BerlinoMagazine, ma lo stesso Scanzi ha pubblicato una clip sulle sue storie di Instagram commentando quanto successo: "Una bella selva di fischi, è stato meraviglioso. Mi sono sentito punk come nessuno, sono stato fischiato come i CCCP quando andavano ad Arezzo Wave". Durante la contestazione Ferretti non ha mancato di rivolgere alla platea il dito medio. “Non vi piace chi non la pensa come voi”, ha tuonato il frontman del gruppo. 

A breve è atteso l'annuncio del tour che la prossima estate vedrà i riuniti CCCP girare l'Italia intera. Intanto la band ha appena spedito nei negozi un nuovo disco dal vivo con le registrazioni del 1983: si intitola “Altro che nuovo nuovo” e contiene anche tre inediti.

Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.