Rockol30

CCCP: ecco i primi inediti in oltre trent'anni

L'iconica band continua a stupire: dopo la reunion, ecco i tre inediti. Potete ascoltarli qui.
CCCP: ecco i primi inediti in oltre trent'anni
Credits: Daniela Ferretti

I CCCP continuano a stupire. Dopo la mostra “Felicitazioni! CCCP - Fedeli alla linea. 1984 - 2024” e la reunion dello scorso ottobre a Reggio Emilia, arrivano ora i primi brani inediti dell'iconica band capitanata da Giovanni Lindo Ferretti in oltre trent'anni. E pazienza se non si tratti propriamente di brani inediti a tutti gli effetti, ma di canzoni già eseguite dal vivo e tirate fuori dagli archivi: due di questi erano stati completamente dimenticati anche dai fan della prima ora del gruppo, un terzo invece non era stato proprio mai pubblicato. I brani - che potete ascoltare più sotto - sono "Oi oi oi" (“Siamo arrivati tardi o forse troppo presto, comunque il nostro tempo non assomiglia al vostro", urla Ferretti), "Onde" e "Sexy soviet". I primi due sono stati pescati da vecchie bobine che contenevano le registrazioni delle primissime esibizioni dei CCCP a Reggio Emilia, all'inizio degli Anni '80. "Sexy soviet" è invece un'inedita forma embrionale del brano che è stato modificato più volte nel corso del tempo, fino a raggiungere una forma definitiva con la pubblicazione nel 1989 sotto il titolo di “B.B.B.” nell’album “Canzoni Preghiere Danze Del IIº Millennio - Sezione Europa”. Le tre tracce sono contenute nell'album dal vivo "Altro che nuovo nuovo", appena pubblicato da Lindo Ferretti e soci, a distanza di ventotto anni da "Live in Punkow" del 1996 e addirittura di trentaquattro anni dall'uscita dell'ultimo album di inediti della formazione, il leggendario "Epica Etica Etnica Pathos" del 1990.

"Frugando nei nostri archivi per preparare la mostra è venuta fuori una vecchia bobina che conteneva le registrazioni della prima esibizione nella nostra città. Era il 3 giugno 1983 e suonavamo nella palestra dell’Arci Galileo. Abbiamo portato quei nastri a un'azienda specializzata nel recupero i quali ci hanno detto che erano troppo deteriorati per essere utilizzati. Ci hanno chiesto se li buttavano via loro o se li rivolevamo indietro e noi abbiamo scelto la restituzione. Parlando poi in Universal, la nostra casa discografica, loro ci hanno proposto un ulteriore disperato tentativo in un’altra struttura che miracolosamente è riuscita a rendere utilizzabili i nastri e quindi farne un disco", ha raccontato a proposito della "riscoperta" di queste vecchie tracce Massimo Zamboni.

Da stasera a domenica i riuniti CCCP saranno in concerto a Berlino: i tre show sono tutti sold out. Fu proprio nella città tedesca che ebbe inizio la storia del gruppo, nel 1981, quando Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni si incontrarono per la prima volta. E cresce l'attesa per l'annuncio del tour italiano.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.