CCCP: ecco i primi inediti in oltre trent'anni

I CCCP continuano a stupire. Dopo la mostra “Felicitazioni! CCCP - Fedeli alla linea. 1984 - 2024” e la reunion dello scorso ottobre a Reggio Emilia, arrivano ora i primi brani inediti dell'iconica band capitanata da Giovanni Lindo Ferretti in oltre trent'anni. E pazienza se non si tratti propriamente di brani inediti a tutti gli effetti, ma di canzoni già eseguite dal vivo e tirate fuori dagli archivi: due di questi erano stati completamente dimenticati anche dai fan della prima ora del gruppo, un terzo invece non era stato proprio mai pubblicato. I brani - che potete ascoltare più sotto - sono "Oi oi oi" (“Siamo arrivati tardi o forse troppo presto, comunque il nostro tempo non assomiglia al vostro", urla Ferretti), "Onde" e "Sexy soviet". I primi due sono stati pescati da vecchie bobine che contenevano le registrazioni delle primissime esibizioni dei CCCP a Reggio Emilia, all'inizio degli Anni '80. "Sexy soviet" è invece un'inedita forma embrionale del brano che è stato modificato più volte nel corso del tempo, fino a raggiungere una forma definitiva con la pubblicazione nel 1989 sotto il titolo di “B.B.B.” nell’album “Canzoni Preghiere Danze Del IIº Millennio - Sezione Europa”. Le tre tracce sono contenute nell'album dal vivo "Altro che nuovo nuovo", appena pubblicato da Lindo Ferretti e soci, a distanza di ventotto anni da "Live in Punkow" del 1996 e addirittura di trentaquattro anni dall'uscita dell'ultimo album di inediti della formazione, il leggendario "Epica Etica Etnica Pathos" del 1990.
"Frugando nei nostri archivi per preparare la mostra è venuta fuori una vecchia bobina che conteneva le registrazioni della prima esibizione nella nostra città. Era il 3 giugno 1983 e suonavamo nella palestra dell’Arci Galileo. Abbiamo portato quei nastri a un'azienda specializzata nel recupero i quali ci hanno detto che erano troppo deteriorati per essere utilizzati. Ci hanno chiesto se li buttavano via loro o se li rivolevamo indietro e noi abbiamo scelto la restituzione. Parlando poi in Universal, la nostra casa discografica, loro ci hanno proposto un ulteriore disperato tentativo in un’altra struttura che miracolosamente è riuscita a rendere utilizzabili i nastri e quindi farne un disco", ha raccontato a proposito della "riscoperta" di queste vecchie tracce Massimo Zamboni.
Da stasera a domenica i riuniti CCCP saranno in concerto a Berlino: i tre show sono tutti sold out. Fu proprio nella città tedesca che ebbe inizio la storia del gruppo, nel 1981, quando Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni si incontrarono per la prima volta. E cresce l'attesa per l'annuncio del tour italiano.