Rockol30

Addio a Colin Burgess, primo batterista degli AC/DC

Il musicista aveva 77 anni e militò nella band australiana dal novembre 1973 al febbraio 1974
Addio a Colin Burgess, primo batterista degli AC/DC

E' morto all'età di 77 anni l'ex batterista degli AC/DC Colin Burgess. La notizia del decesso del musicista australiana è stata confermata e riportata sui canali social degli AC/DC: "E' molto triste apprendere della scomparsa di Colin Burgess. E' stato il nostro primo batterista e un musicista molto rispettato. Bei ricordi, rock in peace Colin."



Colin Burgess è stato il primo batterista degli AC/DC . Ha militato nel gruppo dei fratelli Young dal novembre 1973 al febbraio 1974. Ha suonato nel loro primo singolo, "Can I Sit Next To You Girl" , che fu successivamente registrato con Phil Rudd alla batteria. Burgess venne licenziato dalla band poiché si presentò ubriaco sul palco, lui si difese dicendo che qualcuno gli aveva corretto il drink.


Prima degli AC/DC , dal 1968 al 1972, Burgess è stato il batterista di una band chiamata Masters Apprentices che incise alcuni singoli di successo in Australia, tra questi "5:10 Man", "Think About Tomorrow Today", "Turn Up Your Radio" e "Because I Love You" . Nel 1998 i Masters Apprentices sono stati inseriti nella Australian Recording Industry Hall of Fame.


Burgess raccontò che avrebbe potuto essere presente alla Music Factory di Londra la notte in cui il cantante degli AC/DC Bon Scott morì nel 1980, e sebbene non lo potesse riportare con certezza, non ricordava che Scott fosse ubriaco. "Non riesco a ricordare che Bon fosse abbastanza ubriaco da morire in automobile", come da dichiarazione inclusa nella biografia 'Bon: The Last Highway: The Untold Story of Bon Scott and AC/DC's Back in Black' di Jesse Fink.

Dopo il suo breve periodo con gli AC/DC , Burgess continuò a suonare. Insieme al fratello Denny, formò gli His Majesty con la cantante giapponese Yukiko Davis e Spike Williams alla chitarra. Lui e Denny si esibirono anche come Burgess Brothers Band e, negli anni a seguire, Burgess fu membro della Dead Singer Band , un gruppo tributo ai cantanti australiani morti.
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.