Rockol30

Keith Richards e dopo il tour? 'Non sono Nostradamus'

In una intervista il chitarrista degli Stones rende merito a Mick Jagger
Keith Richards e dopo il tour? 'Non sono Nostradamus'

Se a giorni potremo godere di un nuovo album dei Rolling Stones lo dobbiamo principalmente a Mick Jagger. A dichiararlo è stato il suo compagno di sempre Keith Richards in una intervista concessa a Today su BBC Radio 4. Il quasi ottantenne chitarrista britannico ha riconosciuto a Mick il merito di essere stato il motore principale che ha fatto sì che vedesse la luce, il prossimo 27 ottobre, il nuovo album di inediti “Hackney Diamonds”, a diciotto anni dal precedente “A bigger bang” (leggi qui la recensione).

Ha raccontato Keef: "Mick ha spinto. Alla fine dell’ultimo tour, per la prima volta, mi ha colpito nel punto giusto. Disse: 'Ho sempre desiderato registrare con la band non appena smesso un tour, perché la band è oliata. (…) Se dai a Mick una canzone a cui non è veramente interessato può davvero renderla pessima. Questo è forse uno dei motivi per cui ci sono voluti 18 anni, perché le ondate di entusiasmo di Mick vanno e vengono”.

Il prossimo anno gli Stones dovrebbero presentare in tour il nuovo album, Keith Richards al proposito non ha dubbi, “se tutti stanno ancora in piedi”. E dopo il tour che succederà? "La mia risposta è: non sono Nostradamus. Certo, prima o poi finirà”, riconosce Keith con molto realismo. “Sono tutti in buona forma, non c’è fretta. Ci stiamo divertendo ancora molto, ed è ciò che facciamo”.

In “Hackney Diamonds” sono presenti Paul McCartney al basso in “Bite My Head Off”, Elton John al piano in “Get Close” e “Live by the Sword”, oltre a Lady Gaga e Stevie Wonder nel singolo “Sweet Sounds of Heaven”. Mentre “Live By The Sword” e “Mess It Up” hanno parti di batteria registrate dal vecchio batterista degli Stones Charlie Watts morto nel 2019.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.