Rockol30

Simona Molinari: un album omaggio a Mercedes Sosa, poi i concerti

La musicista napoletana canta le canzoni della grande interprete argentina
Simona Molinari: un album omaggio a Mercedes Sosa, poi i concerti

“Ci sono esistenze fine a sé stesse che prima o poi finiscono e esistenze generative, che sopravvivono al tempo e alla vita perché continuano a generare sentimenti e ispirazione anche quando la vita apparentemente scompare. Mi sono appassionata alla vita e alla storia di Mercedes Sosa lentamente, la sua voce e il suo sentire mi hanno travolto. Tutto è partito da un libro di Cosimo Damiano Damato su Maradona e sull’Argentina che poi è diventato uno spettacolo di Teatro canzone. Inizialmente Mercedes doveva essere solo musica, ma volevo celebrare una donna e la sua vita intensa andava raccontata accanto a quella di Diego e alla storia d’Argentina. Così lo spettacolo per me è diventato qualcosa di più: un passaggio che sentivo di dover compiere prima di scrivere un nuovo disco di inediti, che desse un senso nuovo al mio cantare.”

https://images.rockol.it/v76ooSGwCpXOIEkMfDP2ZAELP9Y=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/simonamolinari-hastasiempremercedes.jpg

Con questo messaggio, Simona Molinari racconta il suo omaggio alla musicista argentina Mercedes Sosa. Un progetto che ha preso corpo nel corso nei mesi a partire da “El pelusa y la negra” la storia cantata di Mercedes Sosa e Diego Armando Maradona di e con Cosimo Damiano Damato. In questo spettacolo di teatro canzone, Simona Molinari si è cimentata nel ruolo di “cantattrice” dando voce a Mercedes Sosa in un dialogo visionario tra due dei personaggi più iconici della storia argentina del Novecento.

Questa esperienza ha dato vita all'album “Hasta siempre Mercedes”, in uscita il prossimo mese di novembre, che sarà anticipato il 23 ottobre da “Gracias a la vida”. Scritta e interpretata dall’artista cilena Violeta Parra nel 1966, è diventata una delle canzoni latino-americane più famose della storia grazie alle sue numerose reinterpretazioni e in particolare quella di Mercedes Sosa.

A partire dal prossimo novembre, Simona Molinari e Cosimo Damiano Damato porteranno lo spettacolo “El pelusa y la negra” nei teatri.

Calendario:

10/11/23: Avellino- TEATRO PARTENIO

11/11/23: Napoli - TEATRO BOLIVAR

12/11/23: Napoli - TEATRO BOLIVAR

22/11/23: Sant’Agata Bolognese - TEATRO BIBIENA

23/11/23: Settimo Torinese - TEATRO GARIBALDI

28/03/24: Milano - TEATRO CARCANO

18/05/24: Roma - AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA, SALA PETRASSI

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.