Rockol30

Neil Young, Willie Nelson, John Mellencamp live al Farm Aid 2023

Nella line up anche Dave Matthews, Bob Weir, Margo Price, Allison Russell e Nathaniel Rateliff
Neil Young, Willie Nelson, John Mellencamp live al Farm Aid 2023

L’edizione 2023 di Farm Aid si svolgerà sabato 23 settembre al Ruoff Music Center di Noblesville, nell'Indiana, stato dove torna dopo 22 anni dall’ultima esibizione.

Per la prima volta dal 2019, si esibiranno i tre fondatori del concerto di beneficenza, Neil Young , Willie Nelson e John Mellencamp.

Oltre ai tre ideatori della manifestazione suoneranno anche i membri del consiglio di Farm Aid Dave Matthews (che si esibisce con Tim Reynolds) e Margo Price (nel board dal 2021). Ci saranno anche Bobby Weir & Wolf Bros con The Wolfpack, Nathaniel Rateliff & The Night Sweats, Lukas Nelson, Allison Russell, The String Cheese Incident e Particle Kid.

L’idea del Farm Aid nasce durante il Live Aid (13 luglio 1985), quando Bob Dylan denunciò la situazione dei “Local farmers”, gli agricoltori locali, quelle entità di piccole e medie dimensioni gestite a livello familiare o come aziende agricole indipendenti che rischiavano di chiudere a causa del debito ipotecario. Questo pensiero stimolò Willie Nelson, Neil Young e John Mellencamp a muoversi a loro sostegno. Decisero così di organizzare un concerto di raccolta fondi, che si tenne il 22 settembre 1985 al Memorial Stadium di Champaign, Illinois davanti a 80.000 persone.

Gli organizzatori si accorsero però che un solo evento non sarebbe stato sufficiente a risolvere e superare i problemi degli agricoltori e a sostenerli economicamente. Nasce così la fondazione “Live Aid” che oltre a organizzare il concerto offre supporto economico, organizzativo e anche sostegno politico agli agricoltori locali.

Ogni anno (solitamente a settembre) Willie Nelson, Neil Young e John Mellencamp si sono fatti carico di organizzare il concerto che è diventata una manifestazione itinerante che si svolge annualmente in località diverse in giro per gli Stati Uniti. Questa edizione torna nell’Indiana che aveva già ospitato Farm Aid nel 1990 e nel 2001. Inoltre, dopo la loro ultima esibizione nel 2019, tutti i tre organizzatori saliranno sul palco per esibirsi con dei loro set. Nel 2021 e 2022 mancava Neil Young, mentre nel 2020 causa pandemia ci fu un’edizione in cui ognuno suonava casa propria.

Dalla sua edizione inaugurale nel 1985, Farm Aid ha raccolto oltre 70 milioni di dollari per finanziare programmi a sostegno delle aziende agricole locali.

Come riportato in un comunicato stampa il festival di quest'anno "metterà in evidenza il lavoro degli agricoltori familiari per affrontare il cambiamento climatico attraverso pratiche agricole rigenerative, biologiche e sostenibili. “Farm Aid” presenterà questi innovativi metodi sul palco dell’evento dove gli agricoltori e i sostenitori dell'agricoltura e dell'alimentazione convergono da tutto il paese per il festival annuale, Farm Aid inoltre ospiterà ulteriori eventi pre-festival per mettere in luce il lavoro dell’associazione”.

"Gli agricoltori familiari hanno le soluzioni ad alcune delle nostre sfide più difficili", ha affermato Willie Nelson in una dichiarazione. "Mentre affrontiamo un clima che cambia, gli agricoltori dell'Indiana, in tutto il Midwest e in tutto il paese stanno coltivando in modi che creano fattorie più resilienti, per costruire suoli sani e proteggere la nostra acqua".

 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.