Rockol30

Peter Gabriel, "The court" è il nuovo singolo da "i/o"

Con l'arrivo della luna piena il musicista inglese ha pubblicato un altro estratto dal nuovo album
Peter Gabriel, "The court" è il nuovo singolo da "i/o"
Credits: Nadav Kander

Il nuovo album di Peter Gabriel “i/o” è direttamente legato alle fasi lunari. Accade così che in concomitanza di ogni luna piena il musicista britannico pubblicherà una canzone tratta dal disco. Di più. Di ogni brano ne saranno pubblicate due versioni: la Bright Side e la Dark Side. La prima a cura di Mark Stent e la seconda di Tchad Blake. Il mese scorso uscì "Panopticom", questo mese è il turno di "The Court (Dark-Side Mix)".



Secondo quanto riportato da un comunicato stampa, il brano è stato scritto e prodotto dallo stesso Peter Gabriel e presenta la collaborazione di Brian Eno e, ai cori, di sua figlia Melanie Gabriel . Sul brano il 72enne Gabriel ha dichiarato: "Ho avuto questa idea per il ritornello 'the court will rise', quindi è diventato un testo in forma libera collegate alla giustizia, ma c'è un senso di urgenza. Gran parte della vita è una lotta tra ordine e caos e in un certo senso la giustizia o il sistema legale è qualcosa che imponiamo per cercare di portare qualche elemento di ordine nel caos. Questo è spesso insultato, spesso ingiusto e discriminatorio ma allo stesso tempo è probabilmente parte essenziale di una società civile. Ma a volte dobbiamo pensare a come ciò viene effettivamente realizzato e impiegato.”

Questa canzone è in parte ispirata al lavoro di Namati, una organizzazione di beneficenza che cerca di rendere accessibile la giustizia ed è "dedicato a porre il potere della legge nelle mani della gente.” Spiega Peter Gabriel: “Vi consiglio dargli un'occhiata. Fanno un ottimo lavoro mettendo insieme team in tutto il mondo per aiutare le diverse problematiche."

Parlando del nuovo album Peter Gabriel ha raccontato: "Uno dei concetti di cui scrivo questa volta è l'idea che sembriamo incredibilmente in grado di distruggere il pianeta che ci ha dato i natali e che, se non troviamo il modo di riconnetterci alla natura e al mondo naturale, perderemo molto. Un modo semplice per pensare a dove ci collochiamo in tutto questo è guardare il cielo... e la luna mi ha sempre affascinato".

Il prossimo mese di maggio l'ex componente dei Genesis tornerà in concerto in Italia. Saranno due le date dedicate al nostro paese: la prima il 20 maggio all'Arena di Verona, mentre la seconda lo vedrà salire sul palco del Mediolanum Forum di Assago, vicino Milano, il 21 maggio.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.