Rockol30

Ogni canzone dell'album di Peter Gabriel uscirà in due versioni

Ogni brano di "i/o" avrà una Bright Side e una Dark Side: ora è uscita la dark side di "Panopticom"
Ogni canzone dell'album di Peter Gabriel uscirà in due versioni
Credits: Nadav Kander

Peter Gabriel in un messaggio diretto ai membri del suo Full Moon Club ha rivelato che tutte le canzoni del suo prossimo album, “i/o”, saranno pubblicate in due diverse versioni.

Ecco quanto spiegato dal 72enne musicista inglese: "Sono fortunato ad avere due dei migliori ingegneri del mix al mondo; Tchad Blake e Mark 'Spike' Stent, che lavorano insieme a me sulla musica di “i/o”. Piuttosto che scegliere di pubblicare solo uno dei loro mix, ho deciso che la gente debba poter ascoltare tutto il grande lavoro che stanno facendo. Ho intenzione di chiedere loro di mixare la canzone del mese, i mix di Spike verranno chiamati 'Bright-Side' e quelli di Tchad 'Dark-Side'. Il fatto che possiate ascoltare prima il Bright-Side oppure il Dark-Side varierà ad ogni luna piena, a seconda dell'ordine in cui decidiamo di pubblicarli. So che questo numero di dettagli non è per tutti, ma spero che coloro che sono interessati alla loro realizzazione apprezzerà le diverse interpretazioni".

Cosa c'entra la luna piena? Presto detto, Peter Gabriel aveva annunciato in precedenza che le nuove canzoni sarebbero state pubblicate una ogni arrivo di luna piena. All'inizio di gennaio ha pubblicato il primo singolo dell'album, "Panopticom" (Bright Side mix), al quale hanno contribuito il bassista Tony Levin, il batterista Manu Katché, il chitarrista David Rhodes e Brian Eno ai synth. I cori aggiuntivi sono di Ríoghnach Connolly dei Breath. Qui sotto potete ascoltare le due versioni di "Panopticom": il Dark-Side remix è stato appena pubblicato.



Gabriel ha così spiegato "Panopticom" : "La prima canzone dell'album è costruita su un'idea alla quale sto lavorando: l'inizio della creazione di un globo di dati accessibili infinitamente espandibile, il Panopticom. Stiamo cominciando a mettere in connessione un gruppo di persone con la stessa idea che potrebbero riuscire a realizzarlo, per permettere alla gente del mondo di avere una maggiore autocoscienza e capire meglio ciò che sta davvero accadendo".

L'ex componente dei Genesis sarà in tour la prossima primavera. Si esibirà anche in Italia : il 20 maggio all' Arena di Verona e il 21 maggio al Mediolanum Forum di Assago , vicino Milano.
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.