Nick Cave vuole fare un nuovo album con i Bad Seeds nel 2023

L’ultimo album dato alle stampe da Nick Cave con i Bad Seeds è “Ghosteen” del 2019, a cui ha fatto seguito il progetto “B-Sides & Rarities (Part II)” due anni più tardi. Un nuovo disco del cantautore australiano con la sua storica band potrebbe però presto arrivare. Cave vuole infatti lavorare su un nuovo album con il gruppo durante il 2023, o almeno questo è quanto lui ha raccontato recentemente su Red Hand Files.
“Il mio piano per quest'anno è quello di fare un nuovo album con i Bad Seeds”, ha scritto Nick Cave sul proprio sito per rispondere alla domanda di un fan di nome Fred, prima di spiegare: “Questa è sia una buona che una cattiva notizia. Una buona notizia perché, chi non vorrebbe un nuovo disco dei Bad Seeds? Una cattiva notizie perché devo scrivere quella dannata cosa”.
“Ho iniziato a lavorarci alle 9:00 del primo gennaio”, ha poi aggiunto l’artista: “Adesso è il 6 gennaio, è passata quasi una settimana e ho scritto alcune cose ma non sono molto belle, o forse sì, è difficile dirlo. Si è instaurata una sorta di stasi, perenne e prevedibile”. Nick Cave ha poi fatto sapere: “Succede la stessa cosa per ogni disco: sento quella familiare sensazione di mancanza, come se fossi una grande, stupida cosa vuota in giacca e cravatta. Sono molto scontroso, per questo mia moglie Susie se l’è svignata per una settimana”. E ancora: “Tutto ciò che assomiglia a un impulso creativo è sepolto in fondo a qualche buco muschioso e ranocchioso, addormentato, spero, non morto. Devo richiamarlo, provocarlo dal suo sonno. Diventa una faccenda sgradevole, punitiva e ingombrante. Comincio a sentirmi in testa una voce da cantilena esasperante che in realtà fa rima, come una follia. Come la tristezza”.
Il 65enne musicista ha successivamente presentato i primi versi che ha scritto per il nuovo possibile lavoro con i Bad Seeds. Nel riportare alcuni passaggi, il cantautore ha però sottolineato che "scrivere testi è terribile" e che "arriva a scatti, ma pochi e rari. C'è qualcosa di osceno in tutta la faccenda. Come i crimini che fanno rima. Spero che questo non duri a lungo. In realtà ho paura. Ma è sempre così".
Nick Cave e i suoi Bad Seeds sono tornati ad esibirsi dal vivo in Europa la scorsa estate, passando anche dall'Italia per due concerti dopo un'assenza di circa quattro anni. Senza il suo gruppo, invece, il cantautore australiano era già tornato in tour con Warren Ellis nel Vecchio Continente per presentare il loro primo album in studio come duo, “Carnage”. Oltre al progetto insieme a Ellis , con cui è stato anche protagonista del film intitolato “This much I know to be true” sul loro rapporto creativo, nel 2020 in piena pandemia Cave ha registrato all'Alexandra Palace di Londra un'emozionante concerto in streaming, poi diventato anche un disco (e un film-concerto), e lo scorso luglio ha pubblicato "Seven Psalms".