Tim Commerford (Rage Against the Machine) ha un cancro
Il bassista dei Rage Against the Machine Tim Commerford ha rivelato alla rivista Spin di avere il cancro alla prostata e di essere stato operato.
Il bassista ha così spiegato come è venuto a conoscenza di avere il tumore: “Sono andato a fare un'assicurazione sulla vita ma il mio indice PSA era aumentato. Non mi hanno assicurato. All'inizio, l'indice era molto basso. L'ho monitorato per un anno e mezzo e continuava a salire. Alla fine, mi hanno fatto una biopsia e hanno scoperto che avevo il cancro, quindi mi hanno tolto la prostata. Pensavo, beh, perché lo monitorano e lasciano che arrivi fino a questo punto, forse non è un grosso problema. Incolpo me stesso. Avrei dovuto dire: 'I miei numeri sono elevati, cosa significa?'. L'avrei dovuta prendere più seriamente.”
Commerford ai taccuini di Spin ha raccontato ancora: “Ho avuto a che fare con cose piuttosto serie. Proprio prima di andare in tour con i Rage (tour annullato lo scorso ottobre perché Zack De La Rocha si è strappato il tendine di Achille, ndr), mi hanno rimosso la prostata e ho il cancro alla prostata. Sono sempre stato uno che ci teneva ad essere in forma e a prendersi cura di se stesso. Ma questo è qualcosa in cui o sei fortunato o non lo sei.”
Il 54enne musicista californiano ha rivelato inoltre che la malattia lo ha reso paranoico su ogni cambiamento e sensazione del suo corpo. Ogni piccolo allarme lo faceva pensare che fosse dovuto al cancro. “Qualunque cosa sia, mi chiedo se stia accadendo perché ho il cancro. Il cancro alla prostata è molto, molto, molto pesante perché è collegato alla sessualità. È difficile disconnettersi da quella cosa quando sei costretto in quella situazione, è un viaggio psicologico brutale. Non ho mai patito un dolore così, la sofferenza fisica dopo l'intervento. Ho placche di metallo in testa e parti di cadavere nel corpo. Mi sono fatto spesso male facendo sport, con la mountain bike e quel genere di cose. Ho sempre pensato di avere un'altissima tolleranza al dolore, ma quella merda mi ha messo in ginocchio. Dopo che è passato il dolore, non sono ancora riuscito a mettermi in piedi, anche se mi sto allenando. Ma psicologicamente il danno è pesante. È molto difficile per me non crollare e non emozionarmi.”
Un paio di settimane orsono Tim Commerford ha annunciato la nascita di una nuova band, chiamata 7D7D, che, per ora, ha pubblicato il solo singolo, "Capitalism". A fare squadra insieme al bassista dei Rage Against the Machine ci sono Mathias Wakrat (batteria) e Jonny Polonsky (chitarra).