Dave Grohl torna a suonare dal vivo senza i Foo Fighters

Lasciati alle spalle i concerti a Wembley (qui il racconto da Londra) e al Forum di Los Angeles per omaggiare Taylor Hawkins, il batterista dei Foo Fighters scomparso a 50 anni lo scorso 25 marzo, la band di Dave Grohl è tornata a rintanarsi nel silenzio. Mentre l'incertezza avvolge il futuro del suo gruppo, che dopo la morte del compagno e amico ha deciso di cancellare l'intero tour e riunirsi solo per i tributi dello scorso settembre, il già sodale di Kurt Cobain ha annunciato un concerto che lo vedrà andare in scena senza Nate Mendel, Chris Shiflett, Pat Smear e Rami Jaffee.
Dave Grohl era già tornato a esibirsi su un palco, per la prima volta dopo la scomparsa di Hawkins, lo scorso giugno con una performance a sorpresa durante il set di Paul McCartney a Glastonbury, che ha visto sul palco con loro anche Bruce Springsteen. A quella esibizione con l'ex Beatle, che è poi stato ospite del concerto tributo londinese al compianto batterista, hanno fatto poi seguito altre apparizioni pubbliche di Grohl, che ora sta per tornare a suonare di nuovo senza i suoi compagni nei Foo Fighters. Per il suo primo show da settembre, dopo essere stato ospite dell'evento di beneficenza VetsAid di Joe Walsh e James Gang, il 53enne musicista si esibirà insieme all'amico e collaboratore di lunga data Greg Kurstin, produttore degli ultimi due album della band, tra cui il più recente "Medicine at midnight",
Il frontman della band di "Best of you" e il produttore porteranno dal vivo le loro "Hanukkah Sessions", la serie video di cover di brani di altri artisti inaugurata nel 2020 per la festività ebraica Hanukkah e riproposta lo scorso anno. Dave Grohl e Kurstin suoneranno insieme il prossimo 5 dicembre al Largo At The Coronet di Los Angeles per uno spettacolo che porta il titolo proprio di "Hanukkah Sessions", presentato da Judd Apatow e con la partecoipazione di altri "ospiti speciali". L'evento, che avrà anche scopo benefico per l'Anti-Defamation League, non sembra essere stato ampiamente pubblicizzato e - stando a quanto segnalato da alcuni utenti su pagine di fan dedicate ai Foo Fighters e su Reddit - è stato comunicato inizialmente solo alle persone iscritte alla mailinglist della venue losangelina, prima di venir presentato anche sul sito del locale. Secondo quanto riportato da alcuni, i biglietti per il concerto costavano circa 150 dollari e sono andati esauriti in un paio d'ore.
Nel frattempo, lo scorso 28 ottobre i Foo Fighters hanno dato alle stampe la raccolta "The essential Foo Fighters", un disco con alcuni dei brani più amati, significativi o di maggior successo della band pubblicati finora, uscito a distanza di tredici anni dal suo precedente greatest hits del 2009.