Rockol30

Dave Grohl torna a suonare dal vivo senza i Foo Fighters

Grohl porterà dal vivo le "Hanukkah Sessions" con il produttore Greg Kurstin, per una sera a L.A.
Dave Grohl torna a suonare dal vivo senza i Foo Fighters

Lasciati alle spalle i concerti a Wembley (qui il racconto da Londra) e al Forum di Los Angeles per omaggiare Taylor Hawkins, il batterista dei Foo Fighters scomparso a 50 anni lo scorso 25 marzo, la band di Dave Grohl è tornata a rintanarsi nel silenzio. Mentre  l'incertezza avvolge il futuro del suo gruppo, che dopo la morte del compagno e amico ha deciso di cancellare l'intero tour e riunirsi solo per i tributi dello scorso settembre, il già sodale di Kurt Cobain ha annunciato un concerto che lo vedrà andare in scena senza Nate Mendel, Chris Shiflett, Pat Smear e Rami Jaffee.

Dave Grohl era già tornato a esibirsi su un palco, per la prima volta dopo la scomparsa di Hawkins, lo scorso giugno con una performance a sorpresa durante il set di Paul McCartney a Glastonbury, che ha visto sul palco con loro anche Bruce Springsteen. A quella esibizione con l'ex Beatle, che è poi stato ospite del concerto tributo londinese al compianto batterista, hanno fatto poi seguito altre apparizioni pubbliche di Grohl, che ora sta per tornare a suonare di nuovo senza i suoi compagni nei Foo Fighters. Per il suo primo show da settembre, dopo essere stato ospite dell'evento di beneficenza VetsAid di Joe Walsh e James Gang, il 53enne musicista si esibirà insieme all'amico e collaboratore di lunga data Greg Kurstin, produttore degli ultimi due album della band, tra cui il più recente "Medicine at midnight", 

 Il frontman della band di "Best of you" e il produttore porteranno dal vivo le loro "Hanukkah Sessions", la serie video di cover di brani di altri artisti inaugurata nel 2020 per la festività ebraica Hanukkah e riproposta lo scorso anno. Dave Grohl e Kurstin suoneranno insieme il prossimo 5 dicembre al Largo At The Coronet di Los Angeles per uno spettacolo che porta il titolo proprio di "Hanukkah Sessions",  presentato da Judd Apatow e con la partecoipazione di altri "ospiti speciali". L'evento, che avrà anche scopo benefico per l'Anti-Defamation League, non sembra essere stato ampiamente pubblicizzato e - stando a quanto segnalato da alcuni utenti su pagine di fan dedicate ai Foo Fighters e su Reddit - è stato comunicato inizialmente solo alle persone iscritte alla mailinglist della venue losangelina, prima di venir presentato anche sul sito del locale. Secondo quanto riportato da alcuni, i biglietti per il concerto costavano circa 150 dollari e sono andati esauriti in un paio d'ore.

Nel frattempo, lo scorso 28 ottobre i Foo Fighters hanno dato alle stampe la raccolta "The essential Foo Fighters", un disco con alcuni dei brani più amati, significativi o di maggior successo della band pubblicati finora, uscito a distanza di tredici anni dal suo precedente greatest hits del 2009.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.