Rockol30

Massimo Cotto: pagine scelte da "Rock is the answer" (4)

Anticipazioni dal nuovo libro in uscita in questi giorni: Courtney Love
Massimo Cotto: pagine scelte da "Rock is the answer" (4)

È proprio vero che i rocker sono solo cattivi maestri, guide di perdizione e dolore? Con il suo nuovo libro, in uscita il 14 ottobre, Massimo Cotto compone un "breviario rock" in forma di prontuario filosofico: suggestioni e pillole di saggezza da oltre 150 musicisti di ogni generazione e per ogni gusto.
Per gentile concessione dell'editore Marsilio, anticipiamo qui un florilegio di contenuti selezionati dall'autore.

 

Non sarò mai felice. Posso provare a rincorrere la felicità, a desiderarla. Ma so che non riuscirò a catturarla. Come posso cancellare quello che ho vissuto? Però ho provato ad accettare il mio destino. Ero arrivata davanti a un bivio: sprofondare o uscirne, crogiolarmi nel dolore o provare a dimostrare che posso diventare adulta anche continuando a sognare come una bambina. Non ho avuto una vita facile e non sogno nemmeno un lieto fine. Se la mia vita fosse un film, il regista non potrebbe certo essere Frank Capra, perché la mia vita non è una cosa meravigliosa. Però sono viva e non ho bisogno di sbattermi per portare a casa il pane per mia figlia.


Sono ricca, ma non ho mai avuto paura della povertà. Negli anni Ottanta vivevo a New York. Volevo fare l’attrice. Non avevo un dollaro. Mi svegliavo la mattina e non sapevo cosa, dove e quanto avrei mangiato. Però scopavo tantissimo. Ancora sapevamo pochissimo dell’Aids e tutti eravamo giovani bohemienne che pensavano solo a divertirsi e portarsi a letto l’America. Ho sempre desiderato diventare una star a Hollywood. Da piccola, mio padre mi portava al festival shakespeariano di Seattle, dove a volte mi chiamavano per fare la comparsa. Sognavo di diventare la nuova Tatum O’Neal. Ho avuto ancora più fortuna: sono diventata famosa come cantante e attrice. So perfettamente che per il 90% delle persone io non sono Courtney Love, ma la vedova Cobain e non cambieranno mai idea. E so che la stessa percentuale pensa che io sia una pazza, drogata, malata di mente, maniaca sessuale, arrogante, dispotica e delinquente. La cosa che mi amareggia non è che lo pensino, ma che chi lo pensa non mi abbia mai incontrata. Sì, diventerò Courtney Love solo quando metteranno il mio nome sulla bara, lì non sarà necessario accostarmi a Kurt.
Courtney Love

Questi testi sono tratti da "Rock is the answer" di Massimo Cotto (Marsilio Editore)

https://images.rockol.it/_WN7wNE13ix7B4KfJuVfsHGWElc=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/libro-cotto.jpg
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.