Eric Clapton, la rockstar anti Green Pass ha suonato in un’arena che richiede il Green Pass

La leggenda del blues britannica è venuta meno al suo mandato
Eric Clapton, la rockstar anti Green Pass ha suonato in un’arena che richiede il Green Pass

"This Has Gotta Stop", ma non così in fretta. Eric Clapton, che aveva addirittura scritto e registrato un nuovo brano contro quelle che lui aveva definito “discriminazioni” tra gli spettatori titolari di un certificato di avvenuta immunizzazione e non, dichiarando che mai si sarebbe esibito in venue disposte ad accordare l’ingresso a soli fan vaccinati, è appena venuto meno al suo proposito. Secondo quanto riferito dall’edizione americana di Rolling Stone, il veterano britannico del blues la sera del 18 settembre è salito sul palco dello Smoothie King Center di New Orleans, in Louisiana, dove - come recita lo stesso sito dell’arena - è richiesta a tutti gli spettatori di età superiore ai 12 anni l’avvenuta somministrazione di almeno una dose di siero anti-Covid 19 o l’esito negativo di un tampone molecolare effettuato nelle 72 ore precedenti l’ingresso.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/FpAtoMHBVCo9mpUQ8cGE64jwVEg=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/smoothieclapton.jpg

“Desidero informarvi che non mi esibirò in venue che fanno discriminazioni sul pubblico”, aveva chiarito Clapton lo scorso 22 luglio: “Se non sarà prevista la partecipazione di tutti, indistintamente, mi riservo il diritto di annullare lo spettacolo”.

Nel corso della serata la leggenda delle sei corde ha eseguito alcuni dei suoi successi più popolari, dalla cover dei Wailers “I Shot the Sheriff” a “Wonderful Tonight”, passando per le riletture di “Layla” dei Derek and the Dominos e “Cocaine” di J.J. Cale.

SETLIST

Electric

Pretending
Key to the Highway - Cover di Charles Segar
I'm Your Hoochie Coochie Man - Cover di Willie Dixon
I Shot the Sheriff - Cover di The Wailers

Acoustic

Driftin' Blues - Cover di Johnny Moore’s Three Blazers
Man of the World - Cover di Fleetwood Mac
Nobody Knows You When You're Down and Out - Cover di Jimmy Cox
Tears in Heaven
Layla - Cover di Derek and the Dominos

Electric

Got to Get Better in a Little While - Cover di Derek and the Dominos
Wonderful Tonight
Little Queen of Spades - Cover di Robert Johnson
Cocaine - Cover di J.J. Cale

BIS #1

High Time We Went - Cover di Joe Cocker (con Jimmie Vaughan)

Nemmeno troppo curiosamente, nella setlist non ha trovato spazio "This Has Gotta Stop", il brano registrato con Sonny Emery alla batteria, Nathan East al basso e Sharon White ai cori - prodotto da Simon Climie - nel quale Clapton si scaglia contro le limitazioni imposte dai vari governi occidentali per contenere l’emergenza sanitaria da Covid-19.

Le posizioni espresse in merito alla campagna di immunizzazione avevano messo Clapton al centro delle critiche di illustri colleghi come, tra gli altri, Brian May: “Amo Eric Clapton, è un mio eroe, ma ha punti di vista molto diversi da me in molti modi. È una persona che pensa che sia OK sparare agli animali per divertimento, quindi abbiamo i nostri disaccordi, ma non smetterei mai di rispettare l'uomo”, aveva spiegato il chitarrista dei Queen, secondo il quale “i no-vax sono matti. Ci sono molte prove per dimostrare che la vaccinazione aiuta, nel complesso sono stati molto sicuri. Ci sarà sempre qualche effetto collaterale [come quelli che lo stesso Clapton ha detto di avere accusato] in qualsiasi farmaco che prendi. Ma andare in giro a dire che i vaccini sono un complotto per ucciderti? Mi dispiace, è una cosa da matti”.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.