Rockol30

80 volte Bob Dylan: la playlist di Agnelli, Capossela, Michielin, Turci

Una selezione d'autore di canzoni del grande musicista, che compie 80 anni
80 volte Bob Dylan: la playlist di Agnelli, Capossela, Michielin, Turci

Il 24 maggio 1941 a Duluth, Minnesota, nasce Robert Allen Zimmerman, più semplicemente Bob Dylan. In questi giorni lo stiamo raccontando attraverso testimonianze e interviste di critici, studiosi, cantanti. Ma la cosa più importante rimane la musica. Così ad ognuno dei personaggi che hanno raccontato Dylan con noi abbiamo chiesto una o più canzoni preferite (perché spesso una non basta, in un repertorio così vasto e ricco di capolavori).

Così ecco questa speciale playlist, compilata dalla redazione, da Manuel Agnelli ("Sweetheart like you), Bobby Solo (“Don’t think twice It's allright”,  Vinicio Capossela ("Murder most foul"), Francesca Michielin ("Lay lady lay"),  Cesare Cremonini ("She belongs to me"),  Paola Turci ("Just like a woman"), Tito Schipa Jr ( “Chimes of freedom”), con il decano della critica e dylanologo Riccardo Bertoncelli ("Not dark yet" e "Ballad of a thin man"), e con lo studioso Alessandro Carrera ("Like a Rolling Stone", "Desolation Row" e "Tempest").
Gianni Sibilla, curatore dello speciale, ha scelto "Shelter from the storm", "Most of the time" e "Blind Wille McTell".

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.