In memoria di Sean Connery: le migliori canzoni nei film di 007

L'attore scozzese è ritenuto coram populi il James Bond per antonomasia
In memoria di Sean Connery: le migliori canzoni nei film di 007

Sean Connery è quasi sinonimo di James Bond. Nel giorno della sua scomparsa, rendiamo omaggio alla serie che gli regalò la popolarità mondiale ricordando i temi sonori migliori che contribuirono a rendere la saga parte della cultura popolare degli ultimi 60 anni.

"Live and Let die" - 1973, la firma è di Paul e Linda McCartney, l'esecuzione è quella dei loro Wings, il titolo è lo stesso del film: "Vivi e lascia morire". Un classico con una pletora di cover a ricordarlo nei decenni, tra le quali spicca quella dei Guns N'Roses.

"Nobody does it better" - 1977, la voce è quella suadente e sexy di un'artista sexy e bravissima, Carly Simon. Il film? "La spia che mi amava".

"Skyfall" - 2012, Adele: un crescendo di ottoni, una voce sensazionale per un'interpretazione eccezionale, al punto da procurare il primo Oscar attribuito a una colonna sonora di un film di James Bond.

"You know my name" - 2006, Chris Cornell: l'ex frontman dei Soundgarden aggiunge un twist che alla musica della saga mancava, iniettando grinta e chitarre sulla sezione d'archi. Memorabile.

"Thunderball" - 1965, Tom Jones. Un gallese affianca lo scozzese. Il primo canta, il secondo recita. Classe pura e potenza per entrambi.

"For your eyes only" - 1981, Sheena Easton. Una ballata "Solo per i tuoi occhi" di un'artista americana campionessa dell'AOR degli anni 80.

"You only live twice" - 1967, Nancy Sinatra: non proprio rock, quasi nemmeno pop (John Barry e i suoi arrangiamenti per orchestra sono l'impronta digitale del pezzo). "Si vive solo due volte" è anche il motivo per cui gli Stati Uniti vennero invasi dall'adesivo YOLT.

"A view to a Kill" - 1985. Duran Duran: la band al culmine della popolarità non poteva essere ignorata dalla franchigia al momento di attribuire il tema di un episodio in uscita a metà anni '80. Fu un grande successo in classifica. 

"Another way to die" - 2008, Alicia Keys & Jack White. Una coppia imprevedibile per il tema di "A quantum of solace". R'n'B & rock in una miscela di alta qualità.

"No time to die" - 2020, Billie Eilish. Eh già, al momento di pubblicare questo articolo il film non è ancora uscito causa Covid. E allora sotto col pezzo...

Sono naturalmente molte altre le canzoni che hanno scritto la storia di Jams Bond, riprendendo in varie sfumature l'inossidabile e imprescindibile tema originale e coinvolgendo nelle colonne sonore molti altri nomi altisonanti, come quelli di Madonna, Garbage e Tina Turner per citarne alcuni. Per i lettori più 'enciclopedici', dunque, è consigliata una scorsa al nostro speciale dedicato ai loro video, accessibile qui.

Dall'archivio di Rockol - I dieci migliori album del 1987
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.