Guccini, esce 'Note di Viaggio': "L'avvelenata il pezzo più conteso"

Il cantautore racconta il disco tributo assieme a Mauro Pagani nella conferenza stampa a Milano

Guccini, esce 'Note di Viaggio': "L'avvelenata il pezzo più conteso"

Esce il 15 novembre il primo volume di  "Note di viaggio", disco tributo a Francesco Guccini curato da Mauro Pagani. E' in corso la presentazione alla stampa a Milano, con la presenza del 79enne cantautore modenese. È stato fatto ascoltare l’inedito “Natale a Pavana” - accompagnato da un video che lo ritrae nella sua casa mentre canta il brano assieme ad immagini di repertorio. Poi Pagani e Guccini hanno iniziato raccontando la genesi del disco. "Siamo partiti da 200 pezzi e ne abbiamo proposti 3 o 4 ad ogni artista", spiega Pagani, che poi racconta che "L'avvelenata" è stato il pezzo più conteso, "perché ognuno di noi che fa questo mestiere una volta o l'altra ha pensato quelle cose. Così alla fine ho pensato di cantarla io, con Manuel Agnelli".

Guccini interviene "Davvero ho scritto più di 200 canzoni? Sembra che io ne abbia scritte solo tre: Dio è morto, la locomotiva e l'Avvelenata. Una sera ero a Bologna, in un'osteria ed è entrato Vasco Rossi, che mi ha fatto i complimenti per l'Avvelenata. Ne ho scritte anche altre, eh, gli ho risposto..."

"Trovo giusto che il primo capitolo di 'Note di Viaggio' finisca con le parole: 'ho tante cose ancora da raccontare, per chi vuole ascoltare e a culo tutto il resto'.”, chiosa Pagani.

Qua la storia della canzone, che abbiamo raccontato ieri. A più tardi per il resoconto completo, intanto ecco la tracklist completa:

Francesco Guccini - Natale a Pavana
Elisa - Auschwitz
Ligabue - Incontro
Carmen Consoli - Scirocco
Giuliano Sangiorgi - Stelle
Zilli - Tango per Due
Brunori Sas - Vorrei
Malika Ayane - Canzone quasi d'amore
Francesco Gabbani - Quattro Stracci
Samuele Bersani e Luca Carboni - Canzone delle osterie di fuori porta
 Margherita Vicario - Noi non ci saremo
Manuel Agnelli e Mauro Pagani - L'avvelenata

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.