Rockol30

Dream Theater, arriva un nuovo album

I colossi del progressive metal annunciano l'uscita del live “Quarantième: live à Paris”
Dream Theater, arriva un nuovo album

Nel pieno del tour statunitense, i Dream Theater annunciano il nuovo prodotto discografico che celebra il traguardo dei 40 anni di musica. Il 28 novembre 2025 uscirà “Quarantième: live à Paris”, album dal vivo che immortala la band all'Adidas Arena di Parigi, in Francia, proprio nel tour per il 40° anniversario.

Nel tour - e dunque anche nel disco - è ovviamente compresa la presenza dello storico batterista Mike Portnoy, tornato nella line-up a supporto del sedicesimo album in studio della band, "Parasomnia". La scaletta attraversa quasi l'intera carriera del quintetto prog metal statunitense: da "Pull me under" e "Take the time", da "Images and words" fino al recente singolo "Night terror" (da "Parasomnia, appunto). Non mancano poi classici come "Metropolis pt. 1" e "Octavarium".

"Fin dal momento in cui abbiamo annunciato il nostro tour per il 40° anniversario" spiega il chitarrista John Petrucci, "sapevamo che sarebbe stato un evento davvero speciale sia per la band sia per i nostri fan e che doveva essere immortalato. Con questa uscita, la nostra esibizione a Parigi è presentata in modo splendido, sia in audio sia in video, e racchiude davvero questa occasione memorabile, che tutti potranno apprezzare".

"Abbiamo sempre saputo che questo tour sarebbe stato indimenticabile perché non solo celebravamo i quattro decenni dalla formazione della band, ma anche la reunion della formazione classica", aggiunge Portnoy. "L'eccitazione e le emozioni tra noi e i nostri fan a ogni singolo spettacolo erano palpabili e assolutamente fuori scala! La serata immortalata qui a Parigi è stata una serata epica che ora possiamo condividere con il mondo intero per celebrare questo incredibile tour".

Con la grafica del collaboratore di lunga data Hugh Syme in copertina, "Quarantième: live à Paris" sarà disponibile come artbook deluxe in edizione limitata 3CD+3Blu-ray, con 68 pagine di foto e artwork, oltre a un Blu-ray aggiuntivo di materiale bonus. Sarà disponibile anche in edizione speciale 3CD+2Blu-ray digipak, in cofanetto deluxe in edizione limitata 4LP 180g e in digitale. Il Blu-ray include lo spettacolo completo con Dolby Atmos, audio surround 5.1 e audio stereo ad alta risoluzione. Di seguito le tracklist:

CD1:
1. Metropolis pt. 1
2. Ouverture 1928
3. Strange déjà vu
4. The mirror
5. Panic attack
6. Barstool warrior
7. Hollow years
8. Constant motion
9. As I am

CD2:
1. Orchestral overture
2. Night terror
3. Under a glass moon
4. This is the life
5. Vacant
6. Stream of consciousness
7. Octavarium

CD3:
1. Home
2. The spirit carries on
3. Pull me under

Blu-ray 1:
1. Metropolis pt. 1
2. Overture 1928
3. Strange déjà vu
4. The mirror
5. Panic attack
6. Barstool warrior
7. Hollow years
8. Constant motion
9. As I am

Blu-ray 2:
1. Orchestral overture
2. Night terror
3. Under a glass moon
4. This is the life
5. Vacant
6. Stream of consciousness
7. Octavarium
8. Home
9. The spirit carries on
10. Pull me under

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.