Liberato in concerto al Rock in Roma: la diretta

Ore 00.10 - "Cchiù fort', jamm' bell'" urla al microfono sul ritornello di "Tu t'è scurdat' 'e me". Finisce così: il cantante al centro del palco fa suonare la sirena e lo schermo si riabbassa. Poi raggiunge gli altri due in un abbraccio, i pugni alzati in aria.
Ore 00.05 - Come ultima si gioca "Tu t'è scurdat' 'e me". Pubblico in visibilio, le braccia all'aria e i flash dei cellulari in alto.

Ore 23.45 - Dopo una breve pausa tornano sul palco con "Me staje appennenn". Lo schermo centrale torna a frapporsi tra i musicisti e il pubblico.

Ore 23.40 - Dopo "Nove maggio" i tre musicisti lasciano il palco. E sullo schermo compare il rettangolo rosso della copertina del disco.

Ore 23.30 - Su "Niente" il palco si tinge di blu. È un karaoke a cielo aperto, tutto in napoletano.

Ore 23.05 - Su "Oi Marì" lo schermo centrale davanti al palco viene finalmente tirato su: Liberato è "faccia a faccia" con il pubblico ora. I tre sono chiaramente incappucciati.

Ore 22.50 - "Togliete sti cellulari, stannotte dovete ballare". Così Liberato saluta, ovviamente in dialetto napoletano, il pubblico del Rock in Roma. Sul palco sono in tre: ma a cantare è solo uno. "Adda cantà cchiu forte", dice. E apre il concerto con "Guagliò".

Ore 22.05 - Il palco si tinge di blu, con i fari che illuminano l'arena dell'Ippodromo. Manca veramente pochissimo all'inizio del concerto di Liberato.

Ore 21.00 - Sono i Dengue Dengue Dengue gli ultimi ad esibirsi sul "Beverello Stage", così com'è stato ribattezzato il palco principale dell'impianto sportivo romano (ma solo per questa sera, in omaggio al molo del porto di Napoli): il duo di musica elettronica arriva a Capannelle direttamente da Lima, in Perù.

Ore 19.25 - Il set di Bawrut sul Main Stage ha appena preso il via:

Ore 18.35 - Ed ecco i primi spettatori corsi sotto al Main Stage:

Ore 18.25 - Per l'Ippodromo si aggirano già alle 18 tantissimi ragazzi e ragazze che indossanole t-shirt di Liberato, quasi come fosse il dresscode della serata. Sotto al palco più piccolo, l'Immacolatella Stage, si è radunata una piccola folla, in attesa che - alle 18.30 - aprano i cancelli del Main Stage. Intanto, il DJ set di Napoli Segreta è finito e sull'Immacolatella Stage è salito K Conjog.



Ore 17.40 - È tutto pronto all'Ippodromo delle Capannelle della Capitale per il grande evento di questa sera, il Rock in Roma, che prenderà il via oggi, 22 giugno, con l'esibizione del primo headliner della manifestazione romana, Liberato. Mentre scriviamo gli opening act stanno già scaldando il pubblico, alternandosi sul palco più piccolo allestito all'Ippodromo: si è concluso da poco il set del collettivo partenopeo Napoli Segreta, che ha proposto al pubblico i pezzi tratti dalla musica napoletana meno nota al grande pubblico che sono stati raccolti dal collettivo in una compilation. Il rapper misterioso, che andrà in scena alle 22.30, sarà preceduto da K-Conjog alle 18, da Bawrut alle 18.45, da Mc Bin Laden alle 20.15 e da Dengue Dengue Dengue alle 21. Dopo Liberato, invece, si esibiranno, a partire dalla mezzanotte, Tiger & Woods, raggiunti sul palco anche da Bawrut dall'1.30. Ecco qualche prima immagine di questo pomeriggio dal Rock in Roma:



