James Bay: il nuovo disco, nato in un periodo buio

Dopo la svolta elettronica dello scorso anno, il cantautore britannico di "Hold back the river" è tornato sui suoi passi. Sarà in Italia a giugno.
James Bay: il nuovo disco, nato in un periodo buio

Un anno dopo "Electric light", l'album della svolta elettropop, James Bay torna a indossare i panni del cantautore intimista e riflessivo con i quali si era fatto conoscere all'inizio della sua carriera. Il nuovo Ep "Oh my messy mind" vede il cantautore britannico ricongiungersi in parte ai suoni di "Hold back the river" e "Chaos and the calm", il suo album d'esordio.

Il disco arriva insieme al singolo "Bad", prodotto da Dan Wilson, già al fianco di Adele per "Someone like you": non si tratta di un inedito, in realtà, perché James Bay l'ha più volte suonata nei suoi concerti, negli ultimi mesi. È la prima volta, però, che esce su disco:

"Ho voluto essere trasparente riguardo ad alcune delle mie relazioni che ho intrecciato nella mia vita che mi hanno coinvolto e che mi coinvolgono tutt'ora. 'Bad' è una canzone che parla di una rottura di un rapporto a livello universale, non è riferita solo al mio caso personale".

La canzone compone la tracklist dell'Ep insieme al duetto con Julia Michaels su "Peer pressure" (pubblicato negli scorsi mesi) e a due inediti, "Break my heart right" e "Rescue", frutto della collaborazione con Ryan Tedder (One Republic) e il produttore Ariel Rechtshaid, già al fianco di - tra gli altri - Vampire Weekend, Adele, Brandon Flowers, Tobias Jesso Jr. e Haim. James Bay racconta così questo mini disco:

"'Oh My Messy Mind' è stato scritto poco fa, in un periodo particolarmente buio. Ho voluto mettere in musica un carico emotivo pesante che sentivo di avere in quel frangente, e che ancora, di tanto in tanto, ritorna. Nel processo di composizione che ne è seguito ho cercato di dare una forma quanto più coerente con quello che era il mio stato d'animo".

James Bay arriverà in Italia la prossima estate: il 15 giugno si esibirà sul palco del Teatro Romano di Verona, mentre il 16 e il 19 giugno sarà supporter delle date di Ed Sheeran allo Stadio Olimpico di Roma e allo Stadio San Siro di Milano.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.