'Bohemian Rhapsody': ecco come è stata girata la scena del leggendaria esibizione al Live Aid - GUARDA
La ricostruzione della leggendaria esibizione dei Queen al Live Aid del 1985, il concerto benefico organizzato da Bob Geldof e Midge Ure, è tra le scene più emozionanti di "Bohemian Rhapsody", il film che racconta la storia di Freddie Mercury e dei suoi Queen. Ma come è stata girata la scena? A spiegarlo sono due membri del cast, Gwilym Lee e Joe Mazzello, che nel film interpretano rispettivamente Brian May e John Deacon.
I due hanno raccontato in un'intervista al sito britannico di intrattenimento Digital Spy che per girare quella scena gli attori hanno collaborato con "movement coach", che ha aiutato gli attori ad andare a tempo con la registrazione della rock band:
"L'alternativa era fare delle riprese d'insieme di noi attori mentre suonavamo e poi riprendere da vicino le mani di altri musicisti che chiaramente non erano le nostre. Le riprese di quella performance sono molto popolari: dovevamo fare esattamente quello che facevano loro in quelle riprese. Tutto quello che dovevi fare era guardare i video del loro set e dire: 'Ok, cosa sta facendo Brian ora?'".
Le riprese della scena sono state effettuate al Bovingdon Airfield, un aerodromo nei pressi di Hemel Hempstead, nell'Hertfordshire, in Inghilterra. Gli scenografi si sono occupati di ricreare un palco identico a quello dei Live Aid allo stadio di Wembley. La folla del concerto (gli spettatori furono più di 70.000), ovviamente, è stata generata con il computer. Lee e Mazzello ricordano:
"La scena del Live Aid è stata la prima che abbiamo girato. Il primo giorno sul set eravamo noi a correre sul palco: la paura e l'adrenalina erano molto reali. In una situazione del genere, o affondi o nuoti. È stato un battesimo di fuoco, ma ci ha reso un gruppo".
"Bohemian Rhapsody" arriverà nelle sale cinematografiche statunitensi tra una settimana, il 2 novembre. Il debutto nelle sale italiane, dopo le anteprime di questi giorni, è previsto invece per il 29 novembre.
(Qui la nostra recensione esclusiva dell'anteprima mondiale del film, qui la nostra recensione del disco della colonna sonora)