Vinyl ID: “Dieci stratagemmi”, Franco Battiato

Vinyl ID: “Dieci stratagemmi”, Franco Battiato

“Everyday is a vinyl day” è un'iniziativa che ha lo scopo di far riscoprire e rivalutare il patrimonio discografico italiano ed internazionale di Sony anche nel formato "classico" del 33 giri in vinile. Radio Capital e Rockol sono media partner ufficiali dell’iniziativa, guidando ogni giorno all’ascolto di un album, anzi di un 33 giri, tra storie e aneddoti. L’appuntamento su Radio Capital è dal lunedì al venerdì in SettantaOttantaNovanta dalle 16 alle 17 e il sabato in Back & Forth tra le 16 e le 18.

“Dieci stratagemmi” è un disco del 2004 il cui titolo prende spunto dai consigli indicati nell’opera cinese di strategia militare, risalente all'epoca della dinastia Ming, "I 36 stratagemmi" - peraltro "Attraversare il mare per ingannare il cielo", sottotitolo dell’album, è il primo dei 36 riportati nel volume da cui deriva l'ispirazione.
I testi sono intrisi di rabbia e polemica verso un degrado politico-sociale galoppante: l’artista siciliano suggerisce una via d’uscita, un modo per resistere e sopravvivere a questa evoluzione del mondo e al suo peggioramento, e lo fa proprio indicando 10 accorgimenti utili.
Il ventiquattresimo album di Franco Battiato è sofisticato, elegante, raffinato e visionario, a partire dal primo brano “Tra sesso e castità”. Musiche geniali e parole intense caratterizzano ogni canzone, dall’insofferenza che si respira in “Ermeneutica” alle sperimentazioni di "Apparenze e Realtà" (in collaborazione con Maurizio Arcieri dei Krisma) fino alla poetica "Le aquile non volano a stormi", ricca di contaminazioni orientali.

Pubblicato:
2004, Sony Music

Stato culturale:
Il mondo si evolve e si assiste a un generale peggioramento, nella società e nelle istituzioni. Rabbia e polemica affiorano in superficie attraverso le parole scritte con l’inseparabile Manlio Sgalambro. Per sopravvivere al dilagante abbrutimento del mondo, si può ricorrere a una serie di espedienti che permetterebbero di raggiungere, attraverso un percorso che si snoda tra spiritualità e passione, l’essenza della saggezza.

La produzione:
L’album, pubblicato nel 2004, dal punto di vista sonoro è fortemente sperimentale. Generi musicali differenti si intersecano tra loro in una produzione che vede la collaborazione con numerosi artisti tra cui i Krisma, Cristina Scabbia dei Lacuna Coil, Saturnino e la cantante giapponese Kumi C. Watanabe.

La canzone fondamentale:
“Tra sesso e castità”, brano intenso e maestoso, vede il Maestro confrontarsi con il tempo che passa (“Scorrono gli anni nascosti dal fatto che c'è sempre molto da fare e il tempo presente si lascia fuggire con scuse condizionali” ) e le riflessioni sull’“eterno scontro tra sesso e castità”. L’armonia riflette esattamente la filosofia del brano: la lotta tra piacere carnale ed elevazione spirituale viene ben rappresentata attraverso un duello sonoro di leggerezza e solennità.

Caricamento video in corso Link

La tracklist:
Tra sesso e castità
Le aquile non volano a stormi
Ermeneutica
Fortezza Bastiani
Odore di polvere da sparo
I'm that
Conforto alla vita
23 coppie di cromosomi
Apparenza e realtà
La porta dello spavento supremo (il sogno)


 

Dall'archivio di Rockol - La storia di "Fetus" di Franco Battiato
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.