Gregg Rolie: "Ci ho messo un anno per convincere Santana a registrare 'Black magic woman'"

Il tastierista Gregg Rolie racconta che ci ha messo un anno a convincere Carlos Santana a incidere “Black magic woman” per l’album dei Santana “Abraxas” pubblicato nel 1970. La canzone che poi divenne uno dei simboli della band del chitarrista messicano.
Gregg Rolie dice a Glide Magazine che si innamorò della canzone scritta da Peter Green dei Fleetwood Mac – che uscì come singolo della band nel 1968 - sin dalla prima volta che la ascoltò nel 1969. Gliela fece ascoltare il suo compagno nei Santana Michael Shrieve che sapeva della sua passione per Peter Green sin dai tempi in cui militava nei Bluesbreakers di John Mayall.
Il tastierista ne parlò immediatamente con Santana che però non ne era del tutto convinto: “Dissi, ‘Questa canzone è grande!’ Così la portai alla band per suonarla durante le prove. C'è voluto un anno, ma alla fine Carlos la comprese. Lui, ‘Che cosa è?’ Io: ‘E’ una canzone dei Fleetwood Mac.’
Gregg Rolie è stato recentemente introdotto nella Rock’n’Roll Hall of Fame per la seconda volta con i Journey dopo che nel 1998 vi entrò quale componente dei Santana.