Rockol30

L'uomo che ha costruito il sound dei Radiohead: tanti auguri, Jonny Greenwood (2 / 11)

L'anno successivo, nel 2004, Greenwood presenta "Smear", la cui prima esecuzione venne impreziosita dalla collaborazione con la London Sinfonietta: la pièce è stata scritta su un Onde Martenot, sintetizzatore analogico inventato nella seconda metà degli anni Venti da Maurice Martenot già utilizzato tra gli altri da Edgar Varèse, Pierre Boulez e Olivier Messiaen, quest'ultimo principale fonte di ispirazione di Greenwood. Pochi mesi dopo il prestigioso ente radio-televisivo britannico, la BBC, gli affiderà il ruolo di compositore residente per la propria orchestra sinfonica, per la quale scriverà la pièce - anch'essa parzialmente inclusa nella colonna sonora di "There Will Be Blood" - "Popcorn Superhet Receiver", grazie alla quale vincerà il premio BBC British Composer Awards nel 2006.

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.