John Coltrane: annunciato "A love supreme: the complete masters", in uscita a novembre
E' tempo di celebrare il cinquantennale di uno dei dischi fondamentali della storia della musica - jazz, ma non solo. Stiamo parlando di "A love supreme" del mitico sassofonista e compositore John Coltrane. Per marcare i 50 anni dell'album, Verve Music Group pubblicherà un'edizione speciale intitolata "A love supreme: the complete masters" - in arrivo il prossimo 6 novembre.
Nell'album saranno incluse in pratica tutte le registrazioni di ciò che accadde nei due giorni in studio (nel 1964) durante i quali Coltrane incise il capolavoro: quindi ci saranno take diverse, versioni con sovraincisioni e anche le registrazioni di conversazioni avvenute nello studio.
Comunemente è noto che "A love supreme" è stato inciso interamente il 9 dicembre del 1964, ma in realtà Coltrane tornò al Van Gelder Studio (di Bergen, in New Jersey) per ri-registrare l'apertura della suite. E fra i contenuti aggiuntivi è da segnalare una session - da tempo ritenuta perduta - che ebbe luogo proprio durante il secondo giorno, che vede impegnati il sassofonista e i suoi musicisti (Elvin Jones, Jimmy Garrison e McCoy Tyner) con l'accompagnamento di Archie Shepp e Dr. Art Davis.
"A love supreme: the complete masters" uscirà in due versioni doppio cd e triplo cd deluxe. La prima contiene il disco originale, alcune tracce in mono e sette performance inedite, oltre a un boklet di 32 pagine - con un saggio di Ashley Kahn, foto rare e tutti gli appunti e disegni di Coltrane riferiti alla lavorazione. La "Super deluxe edition" offre invece in aggiunta un'esibizione avvenuta al Festival Mondial du Jazz di Antibes, del luglio 1965 (con una presentazione a cura di Carlos Santana).