Rockol30

Idir, dall’Algeria non solo rai

Cinquant’anni, berbero algerino della regione settentrionale della Kabilia, esule da tempo a Parigi, Idir, che nei tratti del volto ricorda Franco Battiato, ha inciso solo tre dischi in venticinque anni. Ma oggi con “Identities” – un album che gli è valso la prima pagina di “Le Monde” – esce dai confini francesi per andare alla conquista dei mercati della world music. Del suo album e del suo personaggio parla Marinella Venegoni sulla “Stampa”: «“Identities” è un tributo ad Idir stesso ma con Idir dentro. Canta lui, suona e canta anche in berbero, con alcuni illustri colleghi di mama Africa come Gèoffrey Oriema o scozzesi come Karen Matheson (…) Idir dalla Francia è il primo cantore di un’Algeria che sta cercando di alzare la testa e piangere in musica – una originale fusion – le proprie tragedie recenti».

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.