Julio Iglesias
La biografia
Biografia
Julio Iglesias nasce a Madrid il 23 settembre del 1943.Inizialmente non pensa di intraprendere la carriera di musicista: da ragazzo infatti gioca nel Real Madrid come portiere. La sua carriera di atleta però s'interrompe a seguito di un incidente stradale, a metà degli anni Sessanta. Mentre si trova in convalescenza, comincia a suonare la chitarra e a scrivere canzoni; nel 1968 vince così un festival grazie a "La vida sigue ugual" che gli permette di ottenere un contratto discografico con la Discos Columbia, un'etichetta indipendente.
Negli anni '70 gira l'Europa e l'America latina in tour, ottenendo un largo consenso di pubblico grazie anche a hit come "Manuela" (1975). Tre anni più tardi firma con la CBS International, aggiungendo al suo repertorio anche la lingua inglese, francese, portoghese e tedesca. Realizza DE NINÃ A MUJER (1981) che contiene la canzone "Begin the beguine", numero uno delle classifiche internazionali, seguito da JULIO (1983). Altro grande successo è il disco di duetti 1100 AIR PLACE (1984), che vende più di tre milioni di copie solo in America.
Dopo il rapimento nel 1985 da cui fortunatamente esce indenne, l’artista vince un Grammy come miglior album pop latino per UN HOMBRE SOLO per poi continuare - nel corso degli anni Novanta – a incidere dischi, concentrandosi soprattutto sul mercato spagnolo. Nel 1996 esce TANGO, che ottiene un’altra nomination ai Grammy.
Nel 2003 ritorna sulle scene con l’album in lingua spagnola DIVORCIO, seguito da ROMANTIC CLASSICS del 2006, lavoro che contiene le reinterpretazioni dell’artista di brani d’amore. (08 feb 2018)