Frank Sinatra, centesimo compleanno: tutto quello che c'è da sapere sul Rat Pack
 
                                            Una delle leggende - quella più accreditata - vuole che la diva di Hollywood Lauren Bacall, vedendo il marito Humphrey Bogart tornare con gli amici - tra gli altri Frank Sinatra, Spencer Tracy, George Cukor, Cary Grant e Rex Harrison - dopo una notte di bagordi a Las Vegas, gli avesse detto: "Accidenti, sembrate un maledetto branco di ratti".
Che sia andata o non sia andata così, il "rat pack" era esattamente questo: un gruppo di amici ricchi, famosi e di talento nella sfavillante Las Vegas degli anni Cinquanta. Ol' Blue Eyes, di questa pattuaglia di gaudenti - che, attenzione, includeva anche elementi del gentil sesso in posizioni chiave, come Judy Garland, la stessa Bacall (soprannominata "den mother", "la capo scout") - era nientemeno che il "pack master", il capo gruppo. Una comitiva dedita alle notti folli, tra sale da gioco e bar fumosi, in una festa mobile che non sembrava finire mai, la cui età dell'oro termino nel 1957, con la morte di Bogart, che del pack fu tra i fondatori.
Ma - oltre che ad essere divertenti - le notti del "branco di ratti" potevano essere anche redditizie. Così deve avere pensato il "pack master", che dopo la scomparsa dell'amico ha aperto le porte dell'esclusivo club a colleghi come Dean Martin e Sammy Davis Jr, per dare nuova linfa al gruppo: basterà aspettare solo un paio d'anni - nel 1960 - per avere una delle fotografie più vivide del nuovo pack, quell'"Ocean's 11" (in italiano, "Colpo grosso") che cinquant'anni dopo sarà ripreso da Steven Soderbergh per un lussuosissimo remake forte di un cast stellare guidato da George Clooney, Brad Pitt e Julia Roberts.
Da lì in poi il rat pack si istituzionalizzò, prendendo parte (mai al gran completo) alle riprese di una dozzina di film fino all'inizio degli anni Ottanta: ma al di là dell'immagine pubblica, l'aura del "clan" - così fu ribattezzato dopo la morte di Bogart - continuò ad avere un'incredibile ascendente su chiunque fino alla fine degli anni Sessanta. All'inizio del decennio, addirittura, al gruppo di accostò il nientemeno del clan dei Kennedy, e solo la scoperta (fatta da Robert, fratello di John, che stava per essere ospitato in una residenza di proprietà del gruppo a Palm Springs) dei legami di Sinatra con il gangster Sam Giancana, fece saltare all'ultimo la pubblica liason presidenziale.
Non ci sono, però, solo storie a base di alcol e bagordi negli annali del rat pack: tra i Cinquanta e i Sessanta in Nevada vigeva ancora il segregazionismo, che costringeva le minoranze ad una vita separata dall'allora maggioranza wasp che popolava gli USA. I conservatori non guardavano in faccia a nessuno, nemmeno al rat pack: durante una residency al Frontier Hotel & Casino di Las Vegas a Sammy Davis Jr venne permesso di esibirsi (senza, però, disporre di un camerino) a patto che non alleggiasse nell'albergo ma in un appartamento dall'altra parte della città, perché la policy della struttura non prevedeva il soggiorno di afroamericani nelle proprie stanze. Fu allora che il "pack master", l'uomo i cui legami con Giancana gli costarono le foto sui giornali con JFK, prese una decisione destinata - nel suo piccolo - ad anticipare i tempi e la storia: i ratti del branco sono tutti uguali, e se li volete di dovete prendere tutti, altrimenti niente rat pack. E fu così che i casinò della Mecca dell'azzardo a stelle strisce iniziarono a non fare più differenze in base al colore della pelle...
Leggi anche:
FRANK SINATRA, CENTESTIMO ANNIVERSARIO: LA BIOGRAFIA DI THE VOICE
FRANK SINATRA, CENTO ANNI: IL MITO DELL''ITALIANO' CHE CONQUISTÒ GLI STATES
FRANK SINATRA, CENTO ANNI DI OL' BLUE EYES: LA VOCE CHE STREGÒ I GANGSTER
FRANK SINATRA, CENTO ANNI FA NASCEVA IL MITO: LA STORIA DI 'MY WAY', IL SUO CAPOLAVORO - VIDEO
FRANK SINATRA, LA LEGGENDA HA UN SECOLO: 'STRANGERS IN THE NIGHT', QUANDO IL MITO DIVENTA CANZONE - VIDEO
FRANK SINATRA, CENTO ANNI DI MITO: COSA C'È DA SAPERE SU 'MOON RIVER' - VIDEO
FRANK SINATRA, CENTESIMO ANNIVERSARIO: LE CANZONI DA NON PERDERE / ASCOLTA
FRANK SINATRA, UN SECOLO DI THE VOICE: I DUETTI CON BONO, BENNETT, ELVIS, STREISANT E GLI ALTRI GRANDI / ASCOLTA
FRANK SINATRA, I CENTO ANNI DI OL' BLUE EYES: COSA C'È DA SAPERE SULLA SUA CARRIERA DA ATTORE - VIDEO
FRANK SINATRA, IL CENTESIMO ANNIVERSARIO DI THE VOICE: TUTTE LE MOGLI DI OL' BLUE EYES - FOTO
FRANK SINATRA, CENTO ANNI FA NASCEVA IL MITO: DA ROBBIE WILLIAMS A MICHAEL BUBLÉ, TUTTI GLI EPIGONI
