
Che le dichiarazioni del frontman degli Smashing Pumpkins Billy Corgan siano spesso polemiche e sopra le righe (e altrettanto spesso fraintese, almeno a sentire lui) è un dato di fatto, quindi - anche in questa occasione - limitiamoci a registrare l'esternazione compiuta dal cantante, chitarrista e autore di Elk Grove Village, Illinois: l'artista, nel corso di un'intervista rilasciata a Antiquiet, ha apertamento ammesso di disprezzare i Radiohead perché "troppo pomposi" per i suoi gusti.
"Non riesco ad immaginare nussun altro, ad eccezione di Weird Al Yankovic, che sia riuscito contemporaneamente a dissacrare e abbracciare il rock più di quanto abbia fatto io", ha dichiarato Corgan: "Ovviamente ci sono vari livelli di riverenza, ma c'è un livello di intelligenza anche nel scegliere su cosa pisciare sopra. Perché io sui Rainbow non ci pisco, così come sui Deep Purple. Ma su quei cazzo di Radiohead ci piscio sì, a causa della pomposità che li circonda. Il sistema di valori per il quale Jonny Greenwood sia più valido di Ritchie Blackmore non esiste nel mondo nel quale sono cresciuto".
Corgan ha poi voluto chiarire meglio il proprio ragionamento: "Adesso mi sorprendo a difendere degli argomenti. Voglio dire: è Blackmore un chitarrista migliore di Greenwood e di me? Sì. Abbiamo tutti e tre, a nostro modo, dato un contributo alla musica degli ultimi anni? Sì. Io su questo non discuto. Contesto solo la mentalità pomposa secondo la quale un certo musicista sia migliore di un altro. Sono stanto di tutto questo. Sono stamaledettamente stanco. Eppure nessuno, a parte me, sembra averne avuto abbastanza".