Acquista
Sepultura

Sepultura

  follow

Biografia

Nati in Brasile, nella città di Belo Horizonte, i Sepultura si formano nella prima metà degli anni '80. Max Cavalera (voce/chitarra), Igor Cavalera (batteria), Paulo Jr. (basso) e Jairo T. (chitarra), trovano inizialmente la loro ispirazione dal suono di band come Iron Maiden, Metallica e Slayer.
Presto però le loro composizioni evolvono verso il death metal, macinato già da gruppi come Possessed e Death. Dopo aver siglato un contratto con l'etichetta indipendente Cogumelo Records, i Sepultura registrano quattro canzoni per uno split LP con i conterranei Overdose. Le stesse canzoni saranno poi rieditate su CD nel 1985, su di un disco che porta il titolo della prima canzone della tracklist: BESTIAL DEVASTATION.
Registrato con un budget ridottissimo e con poco tempo a disposizione, nell'agosto del 1986 esce il primo lavoro sulla lunga distanza: MORBID VISIONS. Questa prova contiene la loro prima hit "Troops of doom".
Trasferitisi a San Paolo per riuscire a concentrarsi meglio sulla loro carriera, i Sepultura accolgono tra le proprie fila Andreas Kisser, che prende il posto di Jairo T. Il secondo album è intitolato SCHIZOPHRENIA ed esce nel 1987 sempre su Cogumelo Records. Il disco è accolto benissimo anche in Europa ed in America, catalizzando l'attenzione della Roadrunner Records.
L'etichetta riesce ad assoldare i Sepultura ed ottiene i diritti per la pubblicazione mondiale di SCHIZOPHRENIA. Non più relegati nei territori brasiliani, i Sepultura lavorano nel 1989 a BENEATH THE REMAINS. Registrato a Rio De Janeiro con Scott Burns, porta anche ad un tour europeo e un videoclip con il brano "Inner self". Freschi di un nuovo management e di una nuova base operativa a Phoenix (Arizona), i Sepultura entrano nel 1991 nei Morrisound Studios di Tampa con Burns per registrare ARISE. Il primo singolo "Dead embryonic cells" è un'altra hit.
Nello stesso periodo Max Cavalera si sposa con la manager della band Gloria Bujnowski. Tanto è il successo guadagnato dai Sepultura, che la Roadrunner distribuisce con l'aiuto della Epic Records il successivo CHAOS A.D., in cui per la prima volta sono messa in risalto nelle loro composizioni delle forti influenze punk e hardcore. Un anno in tour non stanca i Sepultura che, terminata la promozione di CHAOS A.D., si rimettono al lavoro per concepire il loro album più ambizioso: ROOTS.
Pubblicato nel 1996, ROOTS introduce l'uso di suoni tribali, tipici dei nativi brasiliani, in quello che poi si potrà etichettare come "heavy metal world music". Il successo è accompagnato anche dalla tragedia, quando sul palco inglese del Monsters of Rock Festival, la band apprende che il figlio della loro manager Gloria è rimasto ucciso in un incidente automobilistico. Il gruppo sale sul palco ridotto a tre elementi, mentre Max e Gloria ripartono per l'America.
Questo sarà il primo di una serie di eventi negativi che porterà i Sepultura al cambio di management, alle liti per questa decisione di Max ed in seguito a separarsi dal frontman. Nonostante l’uscita di Max, la band dichiara di voler continuare a suonare, ma ci vorrà una lunga ricerca per trovare in Derrick Green il nuovo cantante. L'esordio della rinnovata formazione avverrà nel 1998 su AGAINST. La diatriba tra i Sepultura e Max Cavalera (nel frattempo leader dei Soulfly), così come la pesante eredità raccolta da Green, fa sì che AGAINST riscuota un tiepido successo tra i fan e la critica. Passeranno ben tre anni per ascoltare la seconda prova di Green con i Sepultura. Nel 2001 esce l'album NATION, che raccoglie giudizi piuttosto positivi ma non riesce a riportare la band ai livelli passati di vendite. L'anno dopo, la Roadrunner pubblica UNDER A PALE GREY SKY, doppio CD dal vivo registrato a Londra nel '96, durante l'ultimo concerto di Max Cavalera col gruppo. Nel 2003 arriva un EP di cover, REVOLUSONGS, seguito dal nuovo disco di studio ROORBACK lo stesso anno. Nel 2005 è la volta di LIVE IN SAO PAULO, mentre per il 2006 è annunciato DANTE XXI, ispirato alla “Divina commedia”.
Poco dopo si ritrovano Max e Igor, che formano i Cavalera Conspiracy, pubblicando un album nel 2008. Nel 2009 esce A-LEX, primo disco dopo l'abbandono della formazione di Igor Cavalera (avvenuto nel 2006) e, nell'estate del 2011, viene pubblicato KAIROS, concept album sul tempo. A ottobre 2013 è la votla del nuovo disco THE MEDIATOR BETWEEN HEAD AND HANDS MUST BE HEART.
(12 set 2013)
Discografia Essenziale
MORBID VISIONS 1986 Roadrunner
SCHIZOPHRENIA 1987 Roadrunner
BENEATH THE REMAINS 1989 Roadrunner
ARISE 1991 Roadrunner
CHAOS A.D. 1993 Roadrunner
ROOTS 1996 Roadrunner
Sepultura-AGAINST AGAINST 1998 Roadrunner
Sepultura-NATION NATION 2001 Roadrunner
REVOLUSONGS 2003 Roadrunner
ROORBACK 2003 Roadrunner
LIVE IN SAO PAULO 2005 Roadrunner
DANTE XXI 2006 Roadrunner
A-LEX 2009 SPV-GMBH
Sepultura-KAIROS KAIROS 2011 Nuclear Blast
THE MEDIATOR BETWEEN HEAD AND HANDS MUST BE HEART 2013 Nuclear Blast

17 set 2014    Rockol - La musica online è qui Rockol.com - All your music news in one place
SKIN ADB