Rockol30

Max Cavalera: "Il metal è la cosa più positiva del mondo"

Il musicista brasiliano lo ha dichiarato in una intervista

Il cantante e chitarrista brasiliano Max Cavalera, fondatore dei Sepultura, ma anche frontman di Soulfly, Killer Be Killed, Cavalera Conspiracy e Nailbomb, durante una intervista concessa ai canadesi di Prescription Punk Rock, tra le altre cose, ha definito l'heavy metal "la cosa più positiva al mondo".

Il 55enne Cavalera parlando del genere musicale, di cui è un alfiere riconosciuto, ha dichiarato molto affettuosamente: "Il metal è la cosa più positiva al mondo, ma so che ha un'immagine negativa. Lo capisco. Ma una volta che ci si immerge nel metal, si diventa una persona fantastica. Credo che nel metal, almeno lo spero, ci siano meno razzismo, meno sessismo, meno pregiudizi e più amicizia. C'è più legame. Anche perché fai parte di qualcosa di esterno alla società, penso che sia anche figo. È una cosa unica. Sei parte di qualcosa di speciale. Ti senti molto orgoglioso di far parte di qualcosa di unico come questo."

Max Cavalera ha detto inoltre che ancora si emoziona quando vede uno sconosciuto che indossa una maglietta heavy metal. "Quando sei in aeroporto e vedi un altro tizio con una maglietta heavy metal, pensi: 'Oh, cazzo, sì. Come va, amico?'. Lo dobbiamo fare. È il nostro codice. Ci sono persone che, anche quando non mi riconoscono, comunque gli dico: 'Come va? Che maglietta fottutamente bella!'. Molte volte, ovviamente, mi dicono: 'Oh, Max. Possiamo fare una foto?' e cose del genere. Ma altre volte è successo che il tizio probabilmente non sapeva chi cazzo fossi, io gli facevo i complimenti solo perché indossava una maglietta dei Celtic Frost. Io, tipo, 'Cazzo, sì. Bella maglietta, amico.' Fate che lo sappia."

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.