Acquista
Rufus Wainwright

Rufus Wainwright

  follow

Biografia

Rufus Wainwright nasce nel 1973 da due genitori eccellenti: il cantautore Loudon III e la cantante folk Kate McGarrigle (metà delle McGarrigle Sisters). I due però divorziano pochi anni dopo la sua nascita.
Inizia a suonare da giovane, e da adolescente dichiara pubblicamente la sua omosessualità. Dopo la gavetta nel circuito musicale di Montreal, il primo contatto con la discografia arriva grazie al padre, che passa un suo demo a Van Dyke Parks (storico produttore/arrangiatore del giro californiano), che a sua volta lo fa avere al capo della Dreamworks Lenny Waronker.
Nel 1998 esce così RUFUS WAINWRIGHT, seguito tre anni dopo da POSES, entrambi acclamati dalla critica, per la loro commistione tra la canzone popolare di Tin Pan Alley e il pop moderno.
Nel 2003 esce WANT ONE, prodotto da Marius De Vries (già al lavoro con Bjork). A fine 2004 (in Europa ad inizio 2005) esce WANT TWO, un nuovo disco di inediti composto da canzoni registrate nelle stesse sessioni del suo (quasi) omonimo predecessore.
I due dischi procurano un po' di notorietà all'ambizioso Rufus. Nel frattempo la sorella Martha esordisce come solista, mentre Rufus si impegna in una nuova opera: per la regia di Sam Mendes (“American Beauty”) rivisita il famoso concerto al Carnegie Hall tenuto da Judy Garland nel 1961. nella primavera 2007, il cantautore pubblica RELEASE THE STARS, disco di canzoni inedite ed originali, seguito dopo pochi mesi da RUFUS DOES JUDY AT THE CARNEGIE HALL, doppio cd estratto dalla rivisitazione del concerto della Garland. Dopo avere lavorato alla scrittura e alla messa in scena un'opera, torna alla da performer nel 2010 con ALL DAYS ARE NIGHT, disco più sobrio ed inciso principalmente con piano e voce, in parte dedicato alla madre Kate Garrigle, che scompare ad inizio anno. Nel 2012 esce il nuovo disco, il settimo, OUT OF THE GAME, prodotto da Mark Ronson.
(19 apr 2012)
Discografia Essenziale
Rufus Wainwright RUFUS WAINWRIGHT Dreamworks
Rufus Wainwright POSES Dreamworks
Rufus Wainwright WANT ONE Dreamworks
Rufus Wainwright WANT TWO Dreamworks
Rufus Wainwright RELEASE THE STARS Universal
Rufus Wainwright RUFUS DOES JUDY AT THE CARNEGIE HALL Universal
Rufus Wainwright ALL DAYS ARE NIGHT Universal
Rufus Wainwright OUT OF THE GAME Polydor

28 nov 2014    Rockol - La musica online è qui Rockol.com - All your music news in one place
SKIN ADV