Rockol30

«IMPERFETTA FORMA - J-Ax» la recensione di Rockol

J-Ax - IMPERFETTA FORMA - la recensione

Recensione del 14 dic 2016

(Mondadori, 173 pagg, 18€)

Voto 7/10

La recensione

Il libro di J Ax ha un grande difetto: finisce troppo in fretta. Vola via in un attimo e ti lascia con la voglia di saperne di più. Perchè 25 anni di carriera (con due o tre capitoli dedicati all'infanzia) non si possono racchiudere in 170 pagine.


Di alcuni aspetti della sua vita mi rimane la sensazione di aver percepito e scoperto più ascoltando i suoi pezzi che divorando il libro (e visto che stiamo parlando di un cantante questo è senza ombra di dubbio un complimento) .
Esistono le platinum edition dei dischi? E allora facciamola anche di un libro! Arricchendo tanti episodi rimasti qui poco più che accenni su carta. Ax, che non è mai stato uno che si faceva problemi a schierarsi, in "Imperfetta forma" gioca a fare un po' il democristiano raccontando episodi ma evitando di fare nomi e sorvolando su molte cose che, sono certo, avrebbe saputo narrare con ben altra dovizia di particolari.
Anche l'aspetto musicale meriterebbe molto più spazio, la genesi dei singoli pezzi e quasi del tutto assente, gli aneddoti sono molto pochi. Su alcuni dischi si limita a dire che alcuni brani non li inserirebbe più ma non indica quali; tratteggia il suo periodo di sesso e droga ma al primo dedica giusto qualche riga e al secondo qualche pagina.

Sì Ax, rimettiamoci al lavoro, facciamola una extended version per i superfan (e ne hai tanti). Scaviamo nelle tante cose che sicuramente hai tralasciato, dal rapporto con Grido, a quello con i colleghi, dal primo viaggio a New York con Jad poco più che ragazzini, al matrimonio, l'amicizia con il sempre presente Space One, gli amori, la Spaghetti Funk, i brani rimasti fuori dai dischi o inseriti in singoli e lavori altrui. Hai sempre avuto moltissimo da dire, e lo sai fare in modo incisivo e non convenzionale. La cottura è perfetta, il sugo profumato e invitante , l'assaggio succulento.
Ora Zio metti in tavola il resto!

(Fabrizio Zanoni)

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.