Rockol30

«ASPETTANDO AL SEMAFORO - Paolo Jannacci » la recensione di Rockol

Paolo Jannacci - ASPETTANDO AL SEMAFORO - la recensione

Recensione del 06 feb 2012

Mondadori, 180 pagine, 18 euro

Voto 4/10

La recensione

Anche se il sottotitolo dice “L’unica biografia di Enzo Jannacci (che racconti qualcosa di vero)”, questo libro non è una biografia: è qualcosa di più, molto di meno, e comunque qualcosa di diverso.

Paolo, figlio musicista di Enzo, ha concentrato nelle prime 50 pagine una sequenza di storie racconti ricordi ben scritti e assai affettuosi, oltre che fitti di persone e fatti della carriera professionale (e della vita privata) del cantautore milanese; tutto il resto del volume è invece costituito da una sorta di sitcom a puntate, costruita sui dialoghi surreali di due persone – Paolo ed Enzo – che si incontrano a un semaforo. Sarebbe un ottimo copione per una rappresentazione teatrale, ma senza la mimica e la voce di Jannacci la lettura non riesce ad avvincere, benché l’umorismo di Paolo sia molto vicino a quello rarefatto e stralunato del padre. Un’occasione mancata a metà; considerando che da qualche tempo si rincorrono nell’ambiente voci preoccupanti sulla salute di Enzo, che ci auguriamo infondate, auspichiamo che presto si metta mano a una vera e propria biografia di Jannacci (oltre che alle ristampe in Cd dei suoi primi, indispensabili tre album per la Jolly, 1964-1966).

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.