Rockol30

«DIARI DELLA BICICLETTA - David Byrne» la recensione di Rockol

David Byrne - DIARI DELLA BICICLETTA - la recensione

Recensione del 07 set 2010

(Bompiani, 375 pagine, 19 euro)

La recensione

Non solo Jovanotti, non solo i Kraftwerk; anche David Byrne è un fan della bici. Non da sportivo o dilettante accanito, però; piuttosto con lo spirito di chi ha trovato nella due ruote (pieghevole) un efficace compagno di tournée, per potersi spostare all'interno e negli immediati dintorni delle città in cui si trova per ragioni professionali. Questi “Diari” sono un po' quaderni di appunti, un po' riflessioni di viaggio: non sistematici, semmai guidati dalla stessa serendipity con cui Byrne sale sul sellino e percorre le vie del mondo. Ovvio che il leader dei Talking Heads, essendo quel che è (un intellettuale prestato al rock) non scriva banali “cartoline”, ma dia spazio a riflessioni sociali e politiche, per fortuna senza dimenticare di parlare spesso anche di musica e di musiche del mondo. Per valutare l'attendibilità delle divagazioni pedalatorie di Byrne bisognerebbe esserci stati, in America, a Berlino, a Istanbul, a Buenos Aires, a Manila, a Sydney, a Londra, a San Francisco, a New York, e io non ci sono stato (tranne che a Londra, ma troppo brevemente). Di valutare, invece, la piacevolezza della lettura sono in grado: e vi avverto che questo non è un libro da leggere tutto di fila o tutto d'un fiato. E' invece il classico libro da comodino: un capitolo per sera, per addormentarsi con la soddisfazione di aver letto qualcosa di gradevolmente intelligente e abbastanza ecologista; insomma, di essere stati politically correct anche prima di piombare nel sonno.

(FZ)

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.