Chi è il rapper Faneto: i testi, le accuse, le polemiche

Su Spotify la sua musica conta oltre 110 milioni di streams: una popolarità che Faneto si è costruito attraverso collaborazioni con colleghi come Artie 5ive, Astro, Kid Yugi e Rrari dal Tacco ("1234 Posse"), Nerissima Serpe ("Così non va bene"), Glocky ("Molly rosa"). Tra i suoi brani più virali c'è "Lamelo", il cui testo recita: "Lei è una troia, ma non lo è più di me, no / Claima di essere troia, ma verrà trattata peggio".
Chi è Faneto
Ecco chi è Faneto, il rapper finito in queste ore al centro di una tempesta mediatica dopo che la sua fidanzata lo ha accusato di molestie, mostrato i lividi delle presunte percosse sul web e ricevendo oltre un milione di visualizzazioni. Vero nome Valentin Antonio Segura, 21 anni, il rapper italo-dominicano non ha replicato alle accuse ma ha chiuso i suoi account pubblici.
Il singolo "Lamelo"
È stato proprio con "Lamelo", titolo ispirato al cestista statunitense LaMelo Ball, citato esplicitamente nel testo del brano ("LaMelo Ball, su una troia ci saltello") che il rapper nato in Repubblica Dominicana ma cresciuto in Lombardia - tra Cusano Milanino, Cinisello Balsamo e Desio: il suo nome d'arte deriva dall'omonimo brano di Chef Keef, il cui titolo è una storpiatura dell'italiano "finito" - lo scorso anno si è fatto notare in rete. Il brano su Spotify ha superato quota 2,5 milioni di streams:
La casa discografica
Sempre nel 2024 ha pubblicato il suo album di debutto "No pressure, no diamonds". Dopo le polemiche di questi giorni, la sua casa discografica, la Trenches Records, ha pubblicato un post in cui si dissocia "da ogni tipo di violenza sulle donne" annunciando che "il ricavo delle edizioni di Faneto saranno tutte donate ad associazioni contro la violenza sulle donne".